Dal 2024 WhatsApp non si potrà più usare su questi dispositivi: controlla subito se anche il tuo è nella lista.
WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più popolare e utilizzata al mondo. Solo in Italia, la piattaforma di Meta conta un totale di 35 milioni di utenti attivi a luglio 2023 (in crescita rispetto ai 33,8 milioni dell’anno precedente). WhatsApp è sui telefoni del 78,5% degli italiani.
Un indubbio successo che Meta – che ha rilevato WhatsApp nel 2014 – cerca di ampliare offrendo sempre nuovi servizi e nuove funzionalità, anche su telefoni con sistemi operativi “datati”.
Sui cellulari particolarmente “obsoleti” però dal 2024 l’app smetterà di funzionare. Col prossimo anno diversi modelli di cellulare non saranno più compatibili con WhatsApp perché non più supportati né su Android né su iOS. Ecco qual è la lista dei telefoni dove WhatsApp non funzionerà più.
WhatsApp, nel 2024 smetterà di funzionare su questi telefoni: l’elenco dei modelli
Nello specifico, i software che non saranno più supportati sono le versioni precedenti ad Android 5.0 e gli aggiornamenti inferiori a iOS 12. Gli utenti perciò dovranno procurarsi un dispositivo che abbia la possibilità di aggiornarsi alle versioni successive se vogliono continuare a usare WhatsApp.
Ecco dunque la lista dei telefoni che dal 2024 rimarranno senza WhatsApp. Alcuni modelli di Samsung, Xiaomi, ZTE, LG o Huawei – tra gli altri produttori – non potranno più utilizzare la piattaforma di messaggistica istantanea di Meta:
- Samsung: Galaxy Core, Galaxy Trend Lite, Galaxy Ace 2, Galaxy S3 mini, Galaxy Trend II e Galaxy X cover 2.
- Huawei: Ascend Mate, Ascend G740 e Ascend D2.
- LG: LG è uno dei marchi con il maggior numero di modelli sul mercato in cui non sarà possibile aggiornare WhatsApp. I dispositivi interessati sono Optimus (L3 II Dual, L5 II, F5, L3 II, L7II, L5 Dual, L7 Dual, F3, F3Q, L2 II, L4 II, F6 e F7), LG Enact, LG Lucid 2 e LG Optimus F7.
- ZTE: ZTE V956 – UMI X2, ZTE Grand S Flex e ZTE Grand Memo.
- Sony: Sony Xperia M.
- Lenovo: Lenovo A820.
- Archos: Archos 53 Platino.
- Wiko: Wiko Cink Five e Darknight.
Anche questi modelli di iPhone non potranno utilizzare WhatsApp nel 2024. In particolare, se andiamo ad approfondire i dispositivi col celebre marchio della mela morsicata, i modelli di iPhone che non avranno le ultime versioni di WhatsApp sono iPhone 3G, 3GS, 4, 4S, 5, 5C, 6S, SE e 6S Plus.