WhatsApp%2C+la+decisione+fa+discutere%3A+nessuno+avrebbe+mai+voluto
ilecceit
/whatsapp-la-decisione-fa-discutere-nessuno-avrebbe-mai-voluto/amp/
Tecnologia

WhatsApp, la decisione fa discutere: nessuno avrebbe mai voluto

Meta per una volta fa discutere, e non poco, gli utenti di WhatsApp, fissando la data che nessuno avrebbe mai voluto. Ecco cosa cambia.

Siamo stati abituati bene, finora. Forse troppo secondo Mark Zuckerberg: funzioni, canali, novità che semplificavano ancora di più l’esperienza sull’app di messaggistica istantanea numero uno al mondo.

WhatsApp, così no! – ilecce.it

Ma il 2023 si chiude con una bad news, per dirla alla stampa internazionale, che ha confermato una notizia nell’aria, ma che si sperava fosse stata posticipata.

Invece no, WhatsApp ha deciso di non farci nessun regalo di Natale: così quella fiammella di speranza si è spenta del tutto con l’arrivo di una nota ufficiale direttamente sulla pagina delle FAQ, in quell’help che pone fine a un enorme vantaggio, in termini economici, a cui per anni siamo stati abituati.

WhatsApp, è giunta l’ora di riorganizzare: cominciamo a non salvare di tutto e di più

A partire dal 2024, anche se ufficialmente si è iniziato in questo dicembre le copie di backup free su WhatsApp, andranno a fare cumulo, occuperanno spazio di archiviazione sugli account Google, calcolando che il colosso di Mountain View ci regala 15 GB gratuiti su Drive, non ce ne rimangono poi molti a disposizione, soprattutto per chi con uno smartphone Android ci lavora. Non solo.

WhatsApp stavolta bisognerà pagare – ilecce.it


La funzione delle foto e dei video in HD (ossia meno compressione) in pratica va a farsi benedire, con questo andazzo si fa presto ad arrivare a 15 giga, dopo di che abbiamo due opzioni. La prima è quella di evitare accuratamente di salvare qualsiasi cosa su WhatsApp, ma cominciare a discernere i file utili ma nulla più, a quelli proprio indispensabili. La seconda? La seconda risolve qualsiasi problema della nuova gestione di WhatsApp,
ma bisogna pagare. Un tariffario non proprio super economico. Google One Basic da 100 GB costa 19,99 euro/anno, il suo bundle denominato Standard permette di avere 200 giga in più, a 29,99 euro annui.

Con Google One Premium passa la paura, ma per 2 TB bisogna pagare 99,99 euro all’anno, fino ad arrivare a un massimale di 5 TB col Google One Premium a 249,99 euro all’anno. Qualche risparmio in più per le aziende grazie ai vari abbonamenti di Google Workspace: Business Starter (30 GB in più a 5,75 euro al mese), Business Standard (2 TB a 11,50 euro al mese) oppure Business Plus: 5 TB a 17,25 euro al mese. Certo, l’utente WhatsApp avrà la possibilità di caricare il proprio backup su cloud (Dropbox, OneDrive, iCloud, Mega, Libero Drive), ma stringi-stringi: o ci si adegua, o si paga.

Pietro Santercole

Recent Posts

Stefano De Martino “gli ruba il posto”: il ‘nuovo ruolo’ dello showman

Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…

9 mesi ago

Altre persone potrebbero sbloccare il tuo cellulare con la loro impronta: la scoperta che cambia tutto

La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…

9 mesi ago

Crema antirughe fai da te: usa questi prodotti che hai in casa | Ti servono solo 7 minuti

Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…

9 mesi ago

Doc – Nelle tue mani, spoiler seconda puntata: situazione fuori controllo, grave episodio proprio per lui

Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…

9 mesi ago

Bonus genitori fino a 3000 euro: può chiederlo solo chi ha i figli a carico

Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…

9 mesi ago

Gli sforzi verranno premiati: dopo il lavoro, arriverà una straordinaria ricompensa per questi segni zodiacali

Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…

9 mesi ago