I pc portatili hanno quasi sempre la webcam installata, anche se di bassa qualità, i pc invece no e questa può tornare molto utile.
Non è necessario però acquistare un prodotto apposito, soprattutto se si fa un uso della camera molto limitato nel tempo, basta solo utilizzare il proprio smartphone in modo adeguato e ottenere un duplice vantaggio sia in termini di qualità della visualizzazione che di risparmio economico.
Le webcam da collegare al pc si trovano facilmente in giro, sia su Amazon che su altri siti, nei negozi di elettonica, il problema di questi prodotti è che quando si spendono cifre molto basse come ad esempio 20 euro non si ottiene una camera con una risoluzione veramente ottimale.
Utilizzare lo smartphone come webcam: come fare
Utilizzare lo smartphone come alternativa è sicuramente la scelta migliore per una questione legata propriamente al risparmio economico ma soprattutto alla qualità. Oggi le fotocamere anche dei telefoni più economici sono di gran lunga eccellenti, soprattutto se paragonate ad una semplice webcam.
Questo uso alternativo permette inoltre di risolvere un problema molto comune e quindi di poter utilizzare un sistema che viene impiegato ogni giorno in modo però più comodo, collegandolo al pc, quindi senza fare videochiamate in cui si appare piccolissimi o in cui bisogna vedere i propri colleghi a dimensione mini.
Per farlo non occorre altro che una semplice applicazione da scaricare direttamente sullo smartphone per effettuare la connessione ad un altro sistema Androis, al Windows o al Mac in base alle proprie esigenze. Iriun è facile da installare, completamente gratuita e soprattutto pensata per un utilizzo su ogni dispostivo, di nuova o vecchia generazione. Bastano pochi attimi per andare a generare il collegamento e sarà possibile vedersi direttamente sullo schermo del pc in formato gigante. Questo sicuramente è il passaggio più veloce per poter attivare una webcam in qualunque contesto, soprattutto quando non si possiede direttamente nello schermo e quando non si vogliono spendere soldi ulteriori per poterla acquistare.
Iriun funziona anche in 4K ed è quindi molto comoda perché consente una visualizzazione dettagliata e ben definita. Sicuramente la scelta migliore anche se non è l’unica App disponibile per questo tipo di servizio. La cosa importante è concedere i permessi di collegamento solo quando l’app è in uso, in questo modo si evita che, in qualche modo, il sistema possa collegarsi al pc quando non si effettuano chiamate, andando a creare problemi di privacy.