C’è un metodo ben preciso per perdere peso in modo veloce, ed è la scienza a determinarlo. Ecco alcuni consigli efficaci degli scienziati.
Perdere peso è uno degli obiettivi che, quasi sempre, si trova nelle nostre liste dei desideri, soprattutto durante l’inizio di un nuovo anno o a settembre.
Vogliamo rimetterci in forma e sentirci al meglio e, sappiamo bene, come questo abbia molto a che fare con il nostro stile di vita. Dimagrire, infatti, significa scegliere di stravolgere la propria quotidianità e implementare nuove abitudini per ottenere l’obiettivo.
Il primo passo è quello di modificare la propria alimentazione, scegliendo consapevolmente alimenti che ci aiutino nel nostro processo di dimagrimento.
È di fondamentale importanza creare un deficit calorico, per perdere i chili di troppo, ma allo stesso tempo è importante scegliere con cura i cibi per i nostri pasti.
Mangiare sano, però, può non bastare: è importante combinare diversi fattori, che insieme concorrono a creare l’obiettivo. Se vogliamo perdere 10 kg in modo semplice, e anche abbastanza rapido, con questo metodo il successo è assicurato. Si tratta di un metodo a prova di scienza.
Perdere 10 kg in modo semplice: ecco il metodo che la scienza ci suggerisce
Se pensiamo di perdere 10 kg, allora sin da subito penseremo che ci vorrà tantissimo tempo e un regime di vere e proprie restrizioni.
In verità, questo numero non è così terrificante come appare: la scienza ci suggerisce un metodo per perdere questi chili con estrema semplicità. Il primo, fondamentale, passo è quello di calcolare il nostro indice di massa corporea, il cosiddetto BMI. In questo modo, capiremo quanto effettivamente dobbiamo dimagrire e decideremo anche quanto peso perdere durante la settimana.
Il range ottimale, secondo sui scientifici, è quello che va da 0,4 a 0,8 kg a settimana, per un periodo di sei mesi. Per ottenere questo dimagrimento, è fondamentale ridurre le calorie introdotte nel nostro corpo. Motivo per cui, si dovrà calcolare l’apporto calorico giornaliero.
Secondo recenti ricerche, si dovrebbero evitare carboidrati raffinati e zuccheri, che sono la causa principale dell’accumulo di grasso e, di conseguenza dell’obesità.
Nella nostra dieta non dovrebbero mai mancare le proteine e cibi dei grassi sani. Sì dunque, a carni bianche e magre, pesce, frutti di mare, lenticchie, uova, latticini, frutta secca e olio extravergine di oliva.
Introdurre le giuste porzioni di frutta e verdura, in via giornaliera, si rivela essere di fondamentale importanza per una alimentazione bilanciata e completa. Allo stesso tempo, è fondamentale muoversi e scegliere sport che ci stimolino nel nostro processo di dimagrimento.