Con i primi freddi iniziano anche i malanni e gola e naso ne risentono in modo importante, sia per la voce che per le infiammazioni.
In alcuni casi è il raffreddore, più spesso il pizzicore alla gola ma c’è anche chi soffre di voce rauca o che tende ad abbassarsi ogni volta che c’è un po’ di fresco nell’aria. Una situazione non proprio piacevole perché accompagna molti mesi durante l’anno.
Ovviamente solo facendo attenzione è possibile prevenire il problema e quindi minimizzare questo inconveniente ma ci sono piccoli trucchi che aiutano ad alleviare il fastidio quando ormai il danno è fatto e possono essere molto utili tra autunno ed inverno.
Freddo, voce rauca e mal di gola: cosa fare
I disturbi della voce sono causati dalla laringite quindi da un’infiammazione che interessa la gola e propriamente la zona dove si trovano le corde vocali che si gonfiano. Quando si manifestano raffreddore, infezioni, allergie questa zona aumenta il suo volume, le corde vocali non riescono a vibrare come di consueto e quindi cambia anche il tono di voce. La prima cosa, quindi, è stare in silenzio o parlare poco, perché più si sforza la gola e più chiaramente si va incontro ad irritazione e infiammazione.
Un fattore molto importante è bere tanta acqua, questo può aiutare molto nella gestione dei sintomi, soprattutto cose calde come tisane senza zucchero. La cosa importante è evitare procedure fai da te come assunzione dell’antibiotico che è dannoso e in questo caso non serve a nulla. Laddove però il fastidio sia frequente e non passi potrebbe esserci un problema di reflusso, fumo di sigarette o difese immunitarie basse perché non dovrebbe essere continuativo nel tempo. Dunque se si presenta continuamente è doveroso contattare il proprio medico.
Per rimediare al problema, al netto di non avere patologie specifiche ma solo un raffreddamento, è possibile procedere con quelli che sono i rimedi naturali per eccellenza. Sicuramente vanno limitati gli irritanti come caffeina, alcolici, fumo, quindi aiutarsi con piccoli elementi di beneficio come prodotti caldi che alleviano il disturbo. La cosa importante è scegliere quelli giusti, un validissimo alleato in questo senso è lo zenzero che può essere consumato anche assunto con acqua calda, andando a fare una tisana totalmente naturale in casa.
Inoltre è importante ricordare che va fatta attenzione, quando si sta all’esterno e c’è vento o fa freddo bisogna tenere la bocca chiusa e respirare con il naso che è adibito a filtrare, appunto, gli organismi esterni. Aprire di continuo la bocca, soprattutto di sera quando c’è tanta umidità, peggiora la condizione ed espone soggetti sensibili alle ricadute continue con voce rauca e disturbi connessi. Laddove la sintomatologia non sia passeggera e non vada a migliorare bisogna rivolgersi sempre al proprio medico.