Secondo Dan Buettner, il segreto per vivere fino a 100 anni starebbe tutto in una normalissima azione da compiere ogni giorno.
Da sempre il concetto della morte è il più faticoso da assimilare per l’essere umano e perciò questi è portato a chiedersi quale sia la ‘ricetta’ perfetta per vivere almeno fino a 100 anni. Bisogna dire che in questo senso la scienza ha fatto passi da gigante e l’età media della vita si è allungata enormemente rispetto ad alcuni secoli fa. Eppure, il desiderio più grande resta sempre quello: assicurarsi quanti più anni è possibile.
Non sono pochi nel mondo coloro che riescono a superare la soglia dei fatidici 100 anni: spesso, per quanto riguarda l’Italia, queste persone vengono perfino intervistate in tv al fine di cercare di scoprire quale sia stato l”ingrediente magico’ che ha permesso il raggiungimento di un traguardo così agognato.
Posto che per mantenere un buono stato di salute, che permetta di invecchiare bene, occorre seguire un regime alimentare sano ed equilibrato accompagnato da una costante attività fisica, Dan Buettner, esperto di longevità e fondatore del sito Blue Zones, avrebbe individuato un’altra azione preziosissima per vivere a lungo.
Per vivere fino a 100 anni, bisogna fare questo ogni giorno: la teoria di Dan Buettner
Lo scrittore di numerosi bestseller del New York Times ha osservato che i membri di alcune comunità, presso le quali si predilige mangiare o comunque riunirsi seduti sul pavimento, tendono a vivere almeno fino a 100 anni. Il segreto di una vita secolare starebbe proprio qui: sedersi per terra!
Buettner spiega che, dopo i 65 anni, le probabilità di cadere aumentano e spesso a queste cadute ne seguono altre. La rottura dell’anca porta quasi sempre complicazioni che peggiorano lo stato di salute, fino a causare addirittura il decesso in molti casi.
Ecco che, tenendo a mente la regola secondo cui la perdita di massa muscolare dovuta all’età è il motivo principale di danni come il declino cognitivo e la resistenza all’insulina, sedersi ogni giorno sul pavimento si rivela un ottimo metodo. Questa azione, se costante, aiuta a rafforzare i muscoli, secondo Buettner.
Quest’ultimo spiega che nella penisola di Nicoya, in Costa Rica, le persone stanno in ginocchio quando sono nei giardini delle loro case e questo consente loro di utilizzare muscoli che non vengono mai usati durante le ore trascorse in ufficio o mentre si guarda la tv. In base a tale teoria, sedersi a terra quotidianamente darebbe quindi un validissimo contributo alla longevità, senza dimenticare, lo ribadiamo, l’importanza di un costante allenamento e di una dieta sana.