Addio stanchezza e spossatezza con questi consigli che ti fanno anche fare il pieno di buon umore!
A chi, soprattutto nell’ultimo mese, non è capitato di sentirsi sempre giù di morale e perennemente stanchi? Ci può stare una giornata “no” per tutti, ma una settimana intera? Si tratta di una condizione normale e ci si deve preoccupare? Ebbene, non è preoccupante, è semplicemente colpa della stagione in cui viviamo. L’autunno e l’inverno possono provocare un fenomeno che dalla scienza è definito Disturbo Affettivo Stagionale.
Vediamo insieme di cosa si tratta, perché si manifesta e soprattutto in che modo poterne uscire senza problemi. Pronti? In questo modo riuscirete a riprendere la vostra vita in mano, con immensa vitalità.
Basta stanchezza stagionale: ecco i rimedi per eliminarla
La stagione invernale non è ben accetta da tutti. C’è chi la ama, perché, non appena fa buio, può dedicarsi a se stesso, posizionandosi sul divano, con una copertina sulle gambe e sorseggiare una cioccolata calda, guardando un bel film. E chi invece proprio non riesce a conviverci: le giornate finiscono presto, la notte cala prima del previsto, le giornate di pioggia sono maggiori di quelle di sole e così via. Questo ‘odio’ nei confronti di questo periodo può portare al cosiddetto Disturbo Affettivo Stagionale che porta con sé una stanchezza cronica.
Oltre a questo sintomo, che sembra essere quello più evidente, seguono anche: irritabilità, voglia di mangiare cibi con eccessivo zucchero, sonnolenza e mancanza di concentrazione. Non è una malattia vera e propria, ma bisogna comunque trovare un rimedio per affrontare al meglio questo periodo (perché è abbastanza lungo). Per questo motivo, di seguito, vi elencheremo alcuni consigli da seguire.
Tra i consigli da seguire in questo caso troviamo:
- Esporsi alla luce naturale: è vero che le giornate di pioggia sono maggiori di quelle di sole, è vero che fa buio molto presto, ma è anche vero che in questo periodo tendiamo a rintanarci nella nostra casa, evitando contatti esterni. Per superare questo disturbo è bene esporsi al sole, quindi fare un bella passeggiata al parco, fare shopping o attività fisica all’aperto durante la giornata. Vedrete subito i benefici.
- Rimanere in contatto con altre persone: il disturbo di cui sopra può anche portare alla pigrizia. Magari, proprio perché la giornata non lo consente, si evitano contatti con amici che ci chiedono costantemente di uscire di casa. Dovremmo fare il contrario per superarlo.
- Perfetta alimentazione: anche in questo caso il cibo è importante. Mangiare in modo equilibrato non fa altro che rendere la nostra giornata, ed i mesi che verranno, meravigliosi. Di conseguenza, cibi più ricchi di vitamine, proteine e fibre e soprattutto bere tanta acqua.
- Dormire bene e abbastanza: abituare il nostro corpo a questa nuova routine può rovinare la qualità del sonno. Per questo motivo dovremmo dormire sempre alla stessa ora ed in modo costante.