Valeria Solarino ha deciso di rompere il silenzio di raccontare tutta la verità su Miguel Bosè. Ecco le sue parole.
E’ stata Valeria Solarino a vestire i panni di Lucia Bosè all’interno della nuova serie “Bosè”, la quale è visibile su Paramount +. A lungo l’attrice ha parlato del suo ruolo di fronte ai microfoni durante un’intervista affermando di non aver mai avuto la possibilità di incontrare la donna a cui ha dato voce.
Valeria Solarino ha anche affermato che da sempre è stata colpita dal colore blu dei suoi capelli in quanto è stato quello un colore che era presente durante l’ultimo periodo della sua vita. “E l’ho sempre trovato qualcosa di curioso e artistico, con il quale manifestava la sua voglia di vivere”.
La rivelazione di Valeria Solarino su Miguel Bosé
Per riuscire a prepararsi al meglio, Valeria Solarino ha guardato più volte la video intervista di Lucia Bosè in quanto doveva confrontarsi con la sua immagine privata e riuscire a raccontarla sia in qualità di donna che di madre e moglie.
Solarino afferma che Lucia Bosè ha rinunciato per amore a fare l’attrice, una scelta che l’attrice ha cercato di interpretare al meglio. Per riuscire a farlo, le è stato molto utile anche leggere la sua autobiografia in cui ha raccontato di numerosi aneddoti vissuti da piccola tra cui anche i bombardamenti a Milano provocati dalla guerra e di quando la famiglia scappò di casa dimenticandosi all’inizio di lei. E’ stato quindi il momento in cui Lucia Bosé si è sentita la bambina più sola al mondo, un abbandono traumatico che si è portata dietro per tutta la vita. Insomma, una situazione che per Valeria Solarino ha portato Lucia Bosè a vivere una grande solitudine.
Durante la sua intervista l’attrice rivela anche che Lucia Bosè era molto innamorata del figlio Miguel proprio come amava anche le altre due figlie ““Era felice della carriera di Miguel. Quando il padrino Luchino Visconti lo chiamò per ‘Morte a Venezia’ lei era favorevole, mentre il padre si oppose. Sapeva che la recitazione era la strada che poteva rendere felice il figlio”.
In ogni caso Valeria non è riuscita a trovare dei punti di contatto tra lei e Lucia Bosè anche se ha sempre cercato di comprenderla. Durante l’intervista Solarino afferma che quando Lucia lascia Dominguín a causa delle numerose amanti, ha sempre cercato di trovare qualcosa di bello in ciò che avevano vissuto insieme.
E’ lei stessa infatti a credere che la nostalgia sia molto pericolosa in quanto ci spinge a restare attaccati ad un qualcosa che purtroppo non esiste più. Ed è per questo motivo che Valeria Solarino rivela che cerca sempre di tenere a bada la nostalgia e di scegliere i progetti basandosi sulla passione che vede nel personaggio proprio come è accaduto per Lucia Bosè, una donna che lei descrive “iconica o dalla voglia di entrare in un mondo nuovo”.