In aula all’università non tutti i posti sono uguali e per trovare quello migliore in assoluto c’è un semplice trucco.
Le aule universitarie possono essere molto grandi e dispersive e questo può portare talvolta a non seguire attentamente le lezioni, soprattutto quando c’è un numero molto importante di persone all’interno.
Scegliere il posto migliore è fondamentale per avere tutta l’attenzione necessaria, restare concentrati nel tempo ma anche avere la praticità di movimento in caso di necessità di uscita.
Come scegliere il posto migliore in aula: il trucco
La prima cosa da fare è creare un’idea relativa a quell’aula in cui ci si trova: le prime file vanno sempre bandite, sono quelle in cui si siedono non solo persone molto interessate alla lezione ma anche quelle cariche di domande per il professore.
Coloro seduti ai primi posti, infatti, sono studenti che avranno sempre qualcosa da chiedere, appunti da fare, domande per gli altri, rendendo difficile restare tranquilli e seguire i dettagli. Un altro luogo da evitare è quello delle file ultime perché accoglie solitamente chi tende a distrarsi facilmente. Come a scuola anche all’università, inutile negarlo, non mancano i gruppetti di coloro che vogliono divertirsi ed oziare, quindi per chi vuole seguire la lezione è problematico averli vicino.
Sono da evitare anche le file più esterne perché sono scomode, soprattutto se vengono proiettati i materiali non si riesce a vedere chiaramente. Attenzione anche a quelle dove arriva diretta la luce solare perché in questo punto infatti la visibilità è pessima. Un altro luogo da non preferire è dove ci sono gruppi di persone che arrivano molto presto e iniziano a disporre zaini e oggetti vari per bloccare le file e quindi prendere posto agli amici.
Il problema in questo caso è che, essendo un gruppo vero e proprio, non solo ci si potrebbe sentire un po’ esclusi ma anche distratti. Le file interne per chi ha bisogno di uscire, andare in bagno o muoversi inoltre non sono da preferire. Queste non sono pratiche, bisogna chiedere di passare ogni volta e quindi risultano molto scomode.
Pertanto per trovare il posto migliore bisogna collocarsi in prossimità della cattedra. E scegliere quelle panche leggermente a destra o sinistra e sempre sul lato corridoio al fine di potersi muovere liberamente senza dover chiedere agli altri di passare o alzarsi, meglio ancora se nei pressi di una porta al fine di non dover fare nessuna sfilata per poter uscire dall’aula in caso di bisogno.