Nell’ultimo periodo sta letteralmente spopolando una nuova truffa ai danni di ignari cittadini: i segnali per riconoscerla e come difendersi.
Ultimamente con il progredire della tecnologia e l’affermarsi dell’Intelligenza Artificiale è diventato sempre più difficile riuscire a riconoscere i vari tentativi di truffa e difendersi da essi. Inoltre, con l’avvicinarsi del Natale sono tornate a spopolare quelle truffe strettamente connesse agli acquisti online.
Di recente, infatti, si è affermata una nuova versione della cosiddetta ‘truffa del pacco’ in cui stanno cascando tantissimi ignari cittadini.
A lanciare l’allarme sarebbero proprio gli esperti informatici, i quali hanno messo in guardia i consumatori ed hanno segnalato quelli che sono i dettagli che indicano chiaramente che siamo in presenza di un raggiro. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Una nuova truffa rischia di rovinare il Natale degli italiani: attenzione se aspetti un pacco dal corriere
Come abbiamo anticipato poco fa, con l’avvicinarsi del Natale e con l’aumento degli acquisti online da parte dei consumatori è tornata in auge la solita truffa del pacco. Stavolta, però, i malviventi avrebbero messo in pratica delle strategie ancora più subdole e difficili da riconoscere per riuscire a far cadere nel loro tranello migliaia di ignari cittadini.
I cybercriminali, di fatto, si insinuano nel processo di consegna del pacco tramite corriere, inviando ai malcapitati delle email in cui si segnalano dei problemi circa la consegna stessa del collo. Per sbloccare la situazione viene richiesto all’utente di seguire un link che lo indirizza all’interno di siti fasulli in cui si chiede di pagare una somma di denaro.
A questo punto, una volta inseriti i dati del bancomat o le coordinate bancarie, ai truffatori non resta che svuotare la carta o il conto corrente delle vittime. Per evitare di finire in simili situazioni, si raccomanda innanzitutto di non prendere in considerazioni simili email, soprattutto nel caso in cui non arrivino immediatamente dopo l’acquisto online.
Inoltre, è importante ricordare che nessun corriere è autorizzato a chiedere l’aggiornamento della spedizione di un pacco in cambio del versamento di una somma di denaro. Pertanto, qualora si dovesse ricevere un messaggio di questo tipo è sufficiente ignorarne il contenuto ed evitare a qualunque costo di cliccare sul link e fornire i propri dati personali e le proprie coordinate bancarie.
Bisogna tuttavia ammettere che l’Intelligenza Artificiale ha reso sempre più difficile riuscire ad identificare tali truffe. “L’intelligenza artificiale offre ai truffatori un grande vantaggio nel perfezionare le comunicazioni ingannevoli, riducendo così gli errori”. Spiegano gli esperti di sicurezza informatica. Nel dubbio è sempre meglio quindi accertarsi della veridicità del messaggio e rivolgersi eventualmente alle autorità competenti.