Per un bucato impeccabile non serve mica comprare detersivi costosi: col rimedio della nonna doni brillantezza ai tuoi capi a costo zero.
Basta accendere la televisione o scrollare distrattamente i social per essere raggiunti da decine di pubblicità che assicurano un bucato pulito e profumato a lungo grazie alla nuova super mega esclusiva formula antisporco che permette di igienizzare e togliere anche le macchie d’olio più ostinate sui tuoi pantaloni preferiti.
In altre parole ogni pubblicità, ma è proprio questo il fine ultimo del marketing, è studiata in maniera tale da rendere quel prodotto non solo il più accattivante possibile, ma anche desiderabile al punto da non pensare ad altro se non andare subito al supermercato per comprare il nuovo detersivo sul mercato.
Peccato però che nella maggior parte dei casi i prezzi che leggiamo sugli scaffali delle corsie dei supermercati non siano per nulla incoraggianti. È anche vero che la qualità si paga, e anche tanto, ma visti i tempi che corrono perché non farsi furbi e ricorrere a un rimedio 100% naturale, super low cost e perfetto per qualsiasi tessuto? Vedrai, non comprerai più neanche una goccia di detergente!
Tutto quello che ti serve per dei capi perfetti si trova già nella tua cucina a costo zero
Forse non lo sai, ma il sale grosso è il rimedio green per eccellenza per capi come nuovi. Se aggiungi, infatti, un paio di cucchiai di sale grosso nel cestello prima di far partire il lavaggio, i tuoi vestiti saranno pulitissimi. Ma come è possibile? Tutto dipende proprio dall’acqua che sarà meno calcarea grazie all’azione del sale grosso.
Il calcare, infatti, tende a ridurre la capacità di qualsiasi detergente di lavare per bene i tessuti, tant’è che moltissime persone per ovviare il problema utilizzano più detersivo, uno spreco questo sia in termini economici che di sostenibilità ambientale. Niente però che non si possa risolvere con un po’ di sale grosso, specialmente i jeans e gli asciugamani in spugna beneficeranno dei suoi effetti positivi.
Ma non finisce qui. Sempre con una manciata di sale, infatti, si possono sia ravvivare i colori dei vestiti che evitare il loro ingiallimento nel caso in cui si tratti di capi bianchi. Il sale grosso però è anche un toccasana per la longevità della lavatrice. Se ne inserisci, infatti, ben un chilo, avviando un ciclo di lavaggio a vuoto a temperature elevate, le tubature saranno perfettamente disincrostate. Lo avresti mai detto?