La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale in casa ma non manca di alcuni problemi comuni a tutti e difficili da risolvere.
L’odore pungente di umidità dei vestiti, il tessuto che talvolta finisce ovunque sotto forma di fili o piccole palline, il calcare che staziona sui bordi, le macchie che non vengono eliminate subito, il detergente che blocca lo scarico, sono alcuni dei più comuni.
Fare manutenzione è importante e ci sono prodotti appositi per tutto ma sono anche molto costosi e impegnativi da utilizzare, è necessario fare attenzione a ogni dettaglio, ogni elemento specifico e diventa veramente pesante.
Tappo di sughero in lavatrice: il trucco
Per questo motivo applicare dei trucchi della nonna, più semplici e anche più economici, è la scelta migliore. In questo senso un tappo di sughero può risultare la migliore strategia vincente per ottimizzare il lavoro della lavatrice e portare ad un bucato perfettamente pulito e senza alcuna puzza di muffa.
Per applicare la tecnica basta solo adottare dei tappi di sughero, la media è di 5, per chi ha un cestello molto piccolo ne bastano anche 3 ma meglio è sempre ottimale in questo caso. Devono essere quelli standard, non quelli di tipo moderno perché sono in altri materiali pressati e quindi all’esterno sono di plastica, non vanno bene.
I tappi di sughero classici invece sono ideali (si possono acquistare o conservare dalle bottiglie). Basta inserirli nella lavatrice durante la fase di lavaggio. Questi sono eccellenti perché fungono da cattura umidità e sono fondamentali anche per recuperare eventuali cattivi odori, attirarli all’interno e bloccarli. In questo modo non verrà più diffuso tutto nel cestello, andando a colpire i vestiti. I tappi sono una vera salvezza, per ottimizzare tutto si può aggiungere un tappo di aceto bianco che elimina ogni odore sgradevole e igienizza e anche un po’ di Sapone di Marsiglia per lavare e profumare i capi. Non servirà altro per avere un risultato stupefacente e soprattutto economico.
In questo modo si può fare la lavatrice senza mettere niente più, quindi non servono altri detersivi o prodotti, solo l’acchiappacolore per chi ne fa uso. Tutto il resto sarà svolto in modo efficace dal tappo di sughero. Una volta utilizzati però questi vanno poi gettati, non si possono riutilizzare. Dopo la lavatrice saranno gonfi perché avranno catturato tutta l’acqua e l’umidità presenti all’interno, quindi è del tutto normale. Comprare una confezione di tappi è comunque comodo perché costano pochissimo sicuramente molto meno di un comune detergente.