Il piano di Roberto è andato a gonfie vele. Lui e Marina hanno portato Ida in Polonia e, chiedendo la collaborazione della zia della ragazza, ha fatto sì che lei rimanesse nella sua casa natale, rinunciando così a suo figlio e lasciandolo nelle mani della coppia che vive a palazzo Palladini.
Ida, però, in Polonia non è felice. Per quanto sia contenta di passare del tempo con la sua famiglia, oramai tutta la sua vita è a Napoli. Lì ha suo figlio, ha trovato degli amici e soprattutto un ragazzo di cui si è perdutamente innamorata, ovvero Diego, e a cui per il momento è stata costretta a rinunciare.
Ida ad oggi si ritrova praticamente in ostaggio dei suoi parenti e, nelle prossime puntate, riuscirà finalmente a chiamare Diego con l’aiuto di un’amica, che però si rivelerà ben presto una traditrice. Verrà infatti rinchiusa ancora una volta.
Un Posto al Sole: Ida, bloccata in Polonia, prova a ribellarsi
Insomma, per lei sarà un inizio di anno davvero da incubo. Dalla felicità di rivedere i suoi parenti, ora quasi ha paura e vuole scappare da loro. Nel frattempo suo figlio Tommaso è oramai lontano da lei, che trascorre le festività con la famiglia Ferri. Rinunciare a lui per Ida è sempre stato terribilmente doloroso, proprio per questo motivo rimanere in Polonia senza di lui è qualcosa che la fa stare profondamente male.
La zia e il cugino di Ida faranno sì che lei rimanga senza documenti e senza telefono, impedendole così di provare a scappare e di cercare perlomeno una via di fuga.
Ida però non si arrende e tenta di scappare convincendo sua zia ad uscire solo per qualche minuto, e lei dirà di sì solo perché sa che non riuscirà ad allontanarsi senza soldi. Lei approfitterà di questa fuga per correre dalla sua amica a chiedere aiuto, lei però farà soltanto finta di appoggiare la sua amica perché andrà subito ad avvertire la zia, che farà in modo che lei venga di nuovo rinchiusa in casa. Insomma, per Ida si prospetta un inizio di anno davvero drammatico e non sarà facile per lei trovare di nuovo un modo di scappare.