Lo aspettavano in molti e ora è finalmente arrivato. Ecco il nuovo bonus figli, ma solo per chi ha un’ISEE entro i 20.000 euro.
C’eravamo illusi, per alcune settimane, che la crisi economica si fosse avviata verso il termine, o almeno verso una sua attenuazione.
Tuttavia, le tensioni internazionali hanno causato una nuova crisi che, tradotto, si è abbattuta di nuovo sulle famiglie. Più costi, meno risparmi e quindi una maggiore fatica ad arrivare alla fine del mese. Tuttavia, per molti cittadini c’è una buona notizia: arriva il nuovo bonus figli, ma solo per chi ha un’Isee sotto i 20.000 euro.
Nuovo Bonus figli in arrivo
Avere dei figli è una delle cose più belle in assoluto; tuttavia anche questo rappresenta un costo e ciò vuol dire dover fare i conti con il proprio portafogli e con tutte le eventualità del caso. Ma non tutto è perduto e molti cittadini potranno finalmente risparmiare un bel po’ grazie al nuovo Bonus figli. Si tratta di una misura che va in contro soprattutto a coloro che hanno necessità di pagare l’iscrizione all’asilo nido dei propri figli. Ma vediamo chi potrà riceverlo e in cosa consistono gli aiuti.
Il bonus è previsto dalla Regione Lombardia e la domanda per poterne usufruire si dovrà presentare a partire dalle 12 del 23 ottobre, fino alle 20 del 17 novembre. A farlo sapere è stata la stessa Regione Lombardia in una nota, annunciando che i Comuni che hanno deciso di partecipare sono stati 618, per un totale di 1060 strutture. Si tratta della misura “Nidi Gratis” che si propone come sostengo alle famiglie che si trovano in condizioni di vulnerabilità economica e non possono affrontare tutte le spese per i figli. L’obiettivo, ricorda l’assessore della Regione Lombardia – Elena Lucchini – è quello di facilitare l’accesso ai servizi della prima infanzia.
Possono usufruire del bonus le famiglie con figli che frequentano i midi e micronidi pubblici o privati autorizzati. Nel concreto, si tratta di buoni servizio erogati per la frequenza agli asili nifi per il periodo che va da settembre 2023 a luglio 2024. Il bonus, calcolato in base al proprio Isee, viene corrisposto al netto dell’importo rimborsabile Inps, ovvero a 272,72 euro. Per poter usufruire della misura, il nucleo familiare richiedente deve avere un Isee inferiore o uguale a 20.000 euro e la retta mensile deve essere superiore all’importo rimborsabile Inps (appunto, 272,72 euro). Il bonus coprirà l’intera quota della retta mensile che eccede il suddetto importo.