Il rischio di frode tramite l’uso della carta di credito aumenta sempre di più, in particolare all’estero è necessario prestare attenzione.
Le carte di credito sono molto comode per effettuare i pagamenti, soprattutto nei paesi esteri durante le vacanze. Purtroppo, però, le truffe sono sempre in agguato, quindi è importante fare molta attenzione. In particolare nei paesi di cui non si conosce molto, è ancora più semplice rischiare di essere truffati. Bisogna saper riconoscere i pericoli, solo in questo modo si potranno evitare spiacevoli sorprese.
Gli italiani truffati negli ultimi 12 mesi sono circa 3,2 milioni, molto spesso gli autori di ciò hanno provato a connettersi alla loro carta di credito o debito. Questo è accaduto soprattutto nel periodo estivo, ma ovviamente prestare attenzione è una cosa che purtroppo va fatta di continuo. Esistono a questo proposito dei metodi molto utili, che possono aiutare le persone a riconoscere tentativi di truffa così da stroncarli sul nascere.
Metodi per contrastare le truffe alle carte di credito
Come prima cosa bisogna capire se la carta è accettata nel paese che si va a visitare. Basta chiedere all’istituto di credito di abilitarla, ma nel caso di una prepagata è meglio dotarsi di una seconda carta accettata. Per quanto riguarda il prelievo, è necessario controllare qual è quello più conveniente. La carta di credito di solito ha commissioni più elevate, mentre il bancomat ha un costo fisso che varia da una banca all’altra. Inoltre a queste spese si deve sommare la commissione per le operazioni con valuta differente dall’euro, quindi per avere un quadro chiaro bisogna consultare i fascicoli informativi. Quando si effettuano pagamento al POS, bisogna conoscere i paesi appartenenti all’area Sepa. Infatti i luoghi che non fanno parte di quest’ultima, possono applicare costi aggiuntivi.
Quando si fanno pagamenti o prelievi, se richiesto, bisogna scegliere di farlo con la valuta del luogo. Questo perché si ottengono condizioni migliori, rispetto all’uso dell’euro. Nel caso di un furto o di uno smarrimento della carta, bisogna bloccarla subito. Si può fare in maniera semplice con una telefonata all’istituto di credito, oppure dall’app se possibile. Le banche oggigiorno forniscono carte che si possono controllare tramite le app, quindi qualunque movimento strano può essere monitorato velocemente.
Una volta che si rientra a casa è consigliabile controllare i conti per un certo periodo di tempo, poiché i truffatori in certi casi aspettano mesi prima di agire. Per quanto riguarda i figli in viaggio, sarebbe opportuno dargli una carta prepagata. In questo modo i genitori possono stare più tranquilli, infatti hanno a disposizione un plafond limitato. In ogni caso bisogna sempre controllare, poiché potrebbe non essere abilitata ai pagamenti all’estero.