Basta buttare via le bucce di mandarino: quando scoprirai a che cosa servono ci penserai almeno due volte prima di farlo!
Se anche tu finora le hai sempre gettate nella spazzatura ti sei sbagliato di grosso. Non tutti lo sanno, ma le bucce di mandarino non solo si possono riutilizzare in modo utile e creativo, ma possono rivelarsi un vero toccasana per la nostra salute.
Prima però di svelare in che modo è possibile riciclarle, è bene ricordare che al giorno d’oggi per salvaguardare l’Ambiente è importantissimo cercare di ridurre al minimo gli sprechi in cucina. Non a caso anche tantissimi chef hanno cominciato ad utilizzare quelli che prima erano considerati dei semplici scarti per preparare delle ricette stellate.
Inoltre, non bisogna dimenticare che questi prodotti possono anche trovare nuova vita lontano dai fornelli, come accade proprio per le bucce di mandarino.
Se le butti sei matto: come riutilizzare le bucce di mandarino in modo utile ed originale
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, le bucce di mandarino non sono uno scarto da buttare nella spazzatura, ma una risorsa preziosissima che può trovare nuova vita in tantissimi contesti diversi. Molti le utilizzano per insaporire le proprie ricette sia dolci che salate oppure per preparare infusi e tisane o oli e sali aromatizzati.
In pochi, però, sanno che possono essere delle valide alleate anche al di fuori della cucina. Quando scoprirai come possono essere riciclate e, soprattutto, quali sono i loro benefici per l’organismo ci penserai di sicuro due volte prima di buttarle via.
Questo prodotto apparentemente inutilizzabile può essere in realtà recuperato anche per moltissimi altri scopi. Per esempio, per realizzare delle maschere per il viso o per profumare creme ed unguenti. Ancora, sono utilissime per preparare un detergente profumato per le pulizie di casa. Ma veniamo ora ad un uso che in pochissimi conoscono, ma che può davvero migliorare la qualità della nostra vita.
Di fatto, gli oli essenziali contenuti al loro interno sono ottimi non solo per eliminare i cattivi odori, ma anche per generare energie positive in casa e ridurre i livelli di ansia e stress. In questo caso, si consiglia di farle essiccare e di metterle semplicemente sul davanzale della finestra o sopra il calorifero. In alternativa, puoi aggiungerle nel tuo pot-pourri fatto in casa.
Infine, le bucce di mandarino possono esserti d’aiuto anche a tenere alla larga insetti come zanzare, mosche e scarafaggi. Il loro odore pungente funge infatti da repellente naturale. Ti basterà posizionarle sull’uscio della porta o nei punti dove hai avvistato qualche parassita ed il gioco è fatto!