Telegram sta raccogliendo sempre più utenti ultimamente, anche grazie a questa incredibile possibilità: fiore all’occhiello dell’app.
L’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in Italia è sicuramente WhatsApp, anche e soprattutto perché la maggior parte degli utenti non è al corrente delle alternative che esistono già da diversi anni.
Stiamo parlando chiaramente di Telegram, un’app di chat istantanee che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede e sta attirando sempre più utenti grazie alle sue particolari funzionalità.
Telegram è un’applicazione di messaggistica molto simile a WhatsApp, ma presenta delle funzioni aggiuntive ed esclusive che rendono l’esperienza sulla piattaforma ancor più appagante e completa.
Non tutti sanno che quasi tutti gli aggiornamenti annunciati da WhatsApp negli ultimi tempi sono in realtà funzioni che esistono già da tempo su Telegram e che dunque non sono una novità assoluta nell’ambito della tecnologia.
Telegram offre un’opportunità incredibile a tutti i suoi utenti
Su Telegram, ad esempio, esistono già da tempo diverse funzionalità che sono poi arrivate anche su WhatsApp come la possibilità di modificare messaggi dopo averli inviati in chat, i messaggi vocali velocizzati, i video messaggi e soprattutto i canali che sono stati per anni una caratteristica peculiare di Telegram.
Nonostante questo però Telegram ha ancora funzionalità esclusive non presenti su WhatsApp e che in futuro potrebbero essere aggiunte all’app di Meta.
Tra queste funzioni esclusive c’è ad esempio quella dei bot, ovvero degli strumenti costruiti ad hoc in grado di svolgere diverse funzioni come generare immagini oppure moderare le chat all’interno di gruppi molto numerosi.
Un’altra funzione molto apprezzata esclusiva di Telegram è quella delle chat segrete, un’opportunità incredibile per tutti gli utenti dell’app.
Le chat segrete di Telegram sono un’opportunità per tutti coloro che vogliono mantenere il massimo livello di privacy quando conversano con un altro contatto.
Nelle chat segrete, infatti, si può impostare un timer per l’autodistruzione dei messaggi e si può anche scegliere di inviare foto, video e altri file con un limite di tempo per non permettere all’altro utente di salvare la foto in galleria, inoltrarle in altre chat e nemmeno di effettuare screenshot.
Per avviare una chat segreta basta selezionare il contatto con il quale si vuole iniziare la chat, andare nelle impostazioni del suo profilo e cliccare su “Avvia chat segreta”.
L’utente al quale è stata inviata la richiesta di chat segreta, inoltre, può accettare per avviare la conversazione oppure sentirsi libero di rifiutare.
Le chat segrete, inoltre, quando cancellate manualmente vengono eliminate automaticamente anche al destinatario.