In arrivo tanti nuovi bonus famiglia sia con che senza Isee. Mai visti degli incentivi così, ecco come richiederli.
Ormai si parla sempre di nuovi bonus per le famiglie e non solo. La situazione è critica per molte famiglie italiane, che non riescono più ad arrivare a fine mese. Per fortuna ci sono delle agevolazioni che almeno in parte cercano di aiutare le persone più in difficoltà. Adesso sono in arrivo altri bonus per le famiglie, che mirano a risollevare in qualche modo e ad agevolare, qualche spesa di troppo che ormai si è fatta insostenibile. Vediamo come riceverli, per alcuni non serve nemmeno l’isee.
Dopo l’approvazione della legge di Bilancio 2024, verranno introdotti nuovi bonus per le famiglie, che porteranno delle agevolazioni a tutti coloro che saranno i percettori. Verrà stanziato un miliardo di euro in favore di diverse misure che hanno l’obiettivo di sostenere la natalità. Non ci sarà di sicuro l’aumento dell’Assegno unico universale, per cui valgono i criteri dello scorso anno. Non verrà nemmeno finanziato il fondo che permette di tagliare l’iva sui prodotti di prima infanzia, che passerà dal 5% al normale 22%. Quali sono quindi le nuove agevolazioni? Scopriamole.
Tutti i nuovi bonus della legge di Bilancio 2024: come richiederli
Cosa c’è da aspettarsi allora da queste nuove agevolazioni? Quello che sicuramente c’è da sapere, è che sarà attiva una carta acquisiti dedicata, e poi c’è la possibilità di un aumento in busta paga per le mamme con due o più figli. Queste carte prevederanno l’assegnazione di un certo numero di «carte acquisto», uno strumento introdotto nel 2023, e che permette di comprare beni di prima necessità o fare benzina, con un totale disponibile di 382,50 euro con l’aggiunta di 80 euro in seguito, approvati dal ministero delle Imprese e de Made in Italy.
Dunque la carta acquisti viene confermata anche per il prossimo anno, il 2024, con una nuova procedura che prevede l’assegnazione in base agli stessi requisiti dell’anno precedente, e che coinvolge tutto le famiglie con un valore Isee fino a 15.000 euro.
In questo criterio di valutazione però, non ci devono essere componenti che percepiscono altro reddito nella stessa famiglia, e che quindi apportano un sostegno economico. Tra le famiglie incluse, avranno priorità quelle che hanno almeno 3 componenti e figli minorenni, sempre però considerando il valore Isee. Nuove misure dunque, per il 2024, che prevedono degli aiuti economici per le famiglie più in difficoltà. Chissà che non possa arrivare qualche novità nei prossimi mesi.