Strutture pericolanti in Puglia, arriva la chiusura d’emergenza: tutti a rischio

La sicurezza sempre al primo posto nel nostro paese. Numerose le situazioni i bilico in numerose città italiane.

Il tema riguardante l’incolumità dei cittadini, la loro sicurezza, in qualsiasi ambito è sempre più che mai centrale al giorno d’oggi. In questa fase, di conseguenza è sempre considerata altissima l’attenzione rivolta a tutte quelle dinamiche che in qualche modo possono provocare rischi.

Chiusura università
A Taranto la decisione in tema sicurezza – illecce.it

Gli ultimi mesi ci hanno dimostrato quanto in effetti sia forte l’idea della sicurezza a tutti i costi nel nostro paese. Le situazioni innescate da fenomeni naturali in varie regioni hanno messo a dura prova la stessa macchia organizzativa nostrana, che però ha sempre badato al sodo, cioè alla stessa incolumità dei cittadini.

Strutture pericolanti in Puglia: tutto quello che c’è da sapere

Un allarme da tenere più che mai in considerazione è scattato nei giorni scorsi nella Regione Puglia. Alcune strutture destano preoccupazione e di conseguenza si è immaginato di procedere con la messa in sicurezza ed evitare, di conseguenza, spiacevoli episodi. La situazione resta comunque tesa.

Nello specifico la città interessata alla situazione citata è Taranto. La struttura che è stata protagonista delle attenzioni dei tecnici di riferimento è quella che ospita la sede della facoltà di economia dell’Università di Taranto. Lo stesso ufficio tecnico dell’ente ha stabilito la necessità della chiusura della stessa sede in seguito a un sopralluogo gestito dai tecnici dell’università di Bari.

Taranto chiude l'università
La nuova sede della facoltà di economia – illecce.it

Una nota diffusa dall’ente amministrativo di riferimento sempre nei giorni scorsi, in merito ai controlli effettuati, sintesi di un sopralluogo che ha evidenziato le specifiche difficoltà, ha cosi spiegato: “La sede tarantina del dipartimento di Economia, nel quartiere Salinella, deve essere immediatamente chiusa per rischio di crollo. Sono necessarie verifiche”.

Inizio settimana quindi particolarmente turbolento per gli studenti della facoltà di economia dell’Università di Taranto. Un disagio che c’è da scommetterci non gioverà all’intero contesto. Nello specifico le lezioni si svolgeranno, proprio a partire da questa settimana si svolgeranno per tutti gli studenti presso la struttura principale dello stesso polo universitario sito in via Duomo, in pieno centro storico.

Un notizia che, come anticipato, di certo provocherà qualche disagio ma che evidenzia la grande attenzione da parte delle istituzioni nei confronti di quello che è di fatto il tema della sicurezza. II tema insomma centrale che sta cuore non solo ai cittadini, ma anche a chi governa e chi stabilisce cosa è opportuno, eventualmente, anche chiudere al pubblico. La necessità della stessa sicurezza resta un fattore più che mai predominante.

Gestione cookie