Stirare, con questo trucco dimezzi i tempi: e quello che serve ce l’abbiamo tutti in casa

Stirare è un’azione che non piace quasi a nessuno, spesso anche a chi lo fa per lavoro. Ora però è possibile adottare un trucco utile per ridurre i tempi necessari per farlo.

Occuparsi delle faccende domestiche è necessario e può richiedere non poca fatica, specialmente se ci si ritrova a doverlo fare nel poco tempo libero che si ha a disposizione dopo una giornata lavorativa. Anzi, c’è chi si ritrova a farlo il sabato, che è per molti il primo momento disponibile in seguito a una settimana caratterizzata da impegni professionali più o meno snervanti.

stirare velocemente
È possibile stirare in meno tempo rispetto al solito – Ilecce.it

È però sempre più raro trovare qualcuno che possa amare stirare, azione che può rivelarsi ancora più faticosa soprattutto in estate quando si fatica già a dover sostenere il caldo afoso che si avverte in città e non solo. Fare più in fretta possibile non può quindi che essere importante, in modo tale da potersi ritagliare qualche ora per sè, anche se molti sono convinti di non riuscire a farcela.

Stirare più velocemente è davvero possibile

L’idea di stare per ore con il ferro da stiro in mano non attira molte donne (ma anche uomini, a dire la verità, se vivono soli), ma a volte diventa indispensabile ritagliarsi un giorno ad hoc per farlo. La situazione non migliora certamente se ci si ritrova a doversi occupare di una serie di camicie, indumento indispensabile soprattutto per chi fa un lavoro che lo richiede, visto che in questo caso è richiesta una cura particolare per ottenere un buon risultato.

trucco stirare velocemente
Come stirare velocemente senza sforzo e fatica (ilecce.it)

Non tutti lo sanno, ma c’è un metodo che pochi conoscono che può rivelarsi provvidenziale quando si desidera stirare, ma con meno tempo rispetto a quanto si pensa. Il trucco da adottare è davvero semplicissimo e richiede di dover utilizzare qualcosa che è presente nelle case di tutti noi: un foglio di alluminio.

Come possiamo vedere, basta usarlo per foderare l’asse da stiro, dove poi si dovranno posizionare i vestiti. Il risultato sarà garantito, senza nemmeno la necessità di girare dall’altro lato quello che si sta stirando, provare per credere!

Vedere un indumento stirato non può che dare un’impressione migliore, proprio per questo per quanto possa essere faticoso tanti si mettono d’impegno e passano anche diverse ore a stirare. Nonostante questo, sembra essere in crescita il numero di persone che non sembra ritenere così necessario farlo, pur non pensando che questo faccia andare in giro con un aspetto trasandato.

Evitare di usare il ferro da stiro permette non solo di risparmiare tempo, ma anche corrente, oltre a dare un contributo all’ambiente perché non diventa più necessario sfruttare acqua distillata e appretti. 

Questo può essere fatto prestando attenzione sin dal lavaggio: servono programmi brevi, mentre la centrifuga non deve superare i 600/800 giri. La temperatura ideale deve essere invece tra i 30 e i 40°, un numero maggiore finisce per rovinare i tessuti, oltre che per stropicciare le fibre. È utile inoltre sostituire l’ammorbidente con aceto o acido citrico, in grado di distendere i tessuti. Nel caso dei vestiti con bottoni o cerniere è bene invece chiuderli prima di metterli in lavatrice. Attenzione inoltre a come si usano le mollette, queste vanno posizionate sulle cuciture delle ascelle, in modo tale da ridurre il più possibile i segni.

Gestione cookie