Devi stappare una bottiglia e temi che il tappo di sughero faccia brutti scherzi? Ecco come sollevarlo senza dover buttare il vino

Aprire le bottiglie con il tappo di sughero certe volte può essere davvero complicato, ma con questo trucco diventa davvero semplicissimo.

Tra le usanze più diffuse che si hanno durante le feste, compleanni e ricorrenze particolari è sicuramente quella di stappare una bottiglia di vino, champagne o spumante per fare il cosiddetto brindisi.
Sicuramente è un momento di grande gioia e spensieratezza, ma può trasformarsi immediatamente in un incubo fastidioso quando non si riesce a rimuovere facilmente il tappo di sughero.

tappo sughero bottiglie
Come togliere i tappi di sughero facilmente (IlLecce.it)

Ecco che si inizia a passare la bottiglia di mano in mano per cercare di rimuovere il tappo il prima possibile e certe volte può capitare che il tappo salti via velocemente rischiando di fare male a qualcuno degli invitati presenti o rompere qualche vaso.
Non è poi così semplice come si pensa aprire una bottiglia con questo tipo di tappo, ma esiste un trucco per farlo facilmente e in tutta sicurezza senza rischiare di far male a nessuno.

Il trucco per stappare le bottiglie con il tappo di sughero facilmente

Il tappo di sughero è una soluzione che si adotta ormai da diversi decenni per chiudere ermeticamente le bottiglie di vino, spumante o champagne.
Si tratta di un materiale che assorbe perfettamente i liquidi ed è per questo motivo che è utilissimo per non far fuoriuscire la bevanda dalla bottiglia nemmeno se viene messa in posizione orizzontale o sottosopra.
Anche se ultimamente si sta preferendo utilizzare anche i cosiddetti “tappi a vite”.

Rimuovere un tappo di sughero dal collo della bottiglia non è semplicissimo, anche perché viene incastrato alla perfezione per non far fuoriuscire il vino dalla bottiglia.
Per questo motivo si utilizzano strumenti appositi come i cavatappi per farlo in totale facilità e sicurezza, ma anche in questi casi bisogna stare molto attenti perché può capitare di rovinare la bottiglia.

cavatappi
Bisogna fare molta attenzione quando si stappa una bottiglia, anche col cavatappi (IlLecce.it)

Se non si ha a disposizione un cavatappi e si vuole stappare la bottiglia con le proprie mani bisogna stare molto attenti a direzionare il collo della bottiglia verso il basso per evitare incidenti, inoltre sarebbe opportuno stapparla lentamente per evitare che la pressione spari via il tappo trasformandolo in un pericoloso proiettile.

@ponte1948

Come aprire le bottiglie con un tappo di sughero? #ponte1948 #vino #wines #cork #stappare #uncork #winelovers #winetasting #winebottle #winetok

♬ suono originale – Ponte1948

La soluzione più facile e sicura è sicuramente quella di utilizzare un cavatappi in ferro, ma anche in questi casi bisogna agire secondo alcune norme di sicurezza: la soluzione definitiva è centrare bene il tappo ed evitare di incidere i bordi della bottiglia perché potrebbe rovinarsi o addirittura rompersi.

Gestione cookie