Guida ai Bonus per la sostituzione della caldaia. Tutte le occasioni di risparmio da valutare per scegliere quella perfetta per le proprie esigenze.
Sostituire la vecchia caldaia con una nuova significa ottenere un risparmio in bolletta fino al 30%. Forse è il momento di approfittare dei Bonus attivi.
A breve dovremo accendere i riscaldamenti e, di conseguenza, tremare quando arriverà la bolletta. Chi ha una vecchia caldaia che consuma in modo eccessivo dovrà indossare qualche maglione in più per trovare una soluzione alternativa oppure dovrà cambiare la caldaia con un nuovo apparecchio più efficiente dal punto di vista energetico.
Tante famiglie sono frenate dall’idea di dover spendere una cifra onerosa per la sostituzione. In realtà ci sono diversi Bonus che alleggeriscono la spesa. Le detrazioni promesse sono diverse a seconda della tipologia di intervento effettuato. Si va dal 50% per l’acquisto di una caldaia a condensazione al 65% per una caldaia di classe A o superiore fino al 90% delle spese accedendo al Superbonus.
Diversi Bonus per sostituire la caldaia risparmiando
Iniziamo dal Bonus Caldaia destinato a chi acquista un impianto di climatizzazione invernale, una caldaia a condensazione, di classe A o superiore.
L’incentivo rientra negli Ecobonus e permette di approfittare di una detrazione del 50% sulle spese a condizione che contemporaneamente si preveda la messa a punto del sistema di distribuzione. L’intento è garantire non solo migliori prestazioni energetiche ma anche ridurre l’inquinamento atmosferico. Il Bonus è richiedibile solo se le spese sono state sostenute con mezzi di pagamento tracciabili e la domanda dovrà essere inoltrata entro il 31 dicembre 2024 rispettando il limite di 90 giorni di tempo dall’esecuzione dell’intervento.
Anche il Bonus ristrutturazioni prevede una detrazione del 50% su un tetto massimo di spesa di 96 mila euro. Si può richiedere per l’acquisto di una nuova caldaia anche se priva di sistema evoluto di termoregolazione in associazione con il Bonus mobili. La classe minima è la A.
La detrazione al 65% è prevista dall’Ecobonus per l’acquisto di caldaie a condensazione di classe A o superiore e l’installazione di sistemi di termoregolazione evoluti di classe V, VI e VIII. Non dimentichiamo, poi, il Conto Termico con incentivi finanziari dal 40 al 65% della spesa sostenuta per interventi di risparmio energetico. Vi rientra anche la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali esistenti con impianti a pompa di calore o impianti solari termici.
Infine il Superbonus 90% è rivolto alla sostituzione della caldaia con un aumento minimo di due classi di efficienza energetica dell’immobile. Il nuovo modello dovrà essere a condensazione di classe A.