Sono le macchie più comuni durante le feste: niente detersivo, usa questo ingrediente naturale e spariranno in un lampo

Queste macchie sono le più comuni durante il periodo delle feste ma basta solo un ingrediente del tutto naturale per rimuoverle.

Durante una cena o un pranzo di Natale il vino rosso non può assolutamente mancare a tavola: che accompagni un arrosto o si tratti di un rosso speziato per il dolce, il vino è un aggiunta immancabile nelle tavole degli italiani, specie nelle occasioni speciali dove un brindisi è d’obbligo. Il problema del vino rosso è solo uno: macchia con estrema facilità. Ne basta una gocciolina per lasciare un’antiestetica macchia rosso-violacea sulla tovaglia o peggio, sui nostri vestiti. Dato il colore, è una delle macchie più difficili da rimuovere sui tessili, ma con alcuni trucchetti il lavoro diventa facilissimo e non serve nemmeno il detersivo.

Come eliminare le macchie di vino dai tessuti
Queste sono le macchie più comuni del periodo natalizio – Ilecce.it

La prima cosa da fare è quella di agire tempestivamente, asciugando con un tovagliolo di carta l’eccesso di liquido sull’area interessata, avendo cura di non strofinare. L’istinto di strofinare sarà forte, ma così la situazione peggiorerà in lampo: meglio tamponare delicatamente il vino in eccesso, bagnando poi l’area macchiata con un po’ d’acqua, così da disgregare subito le molecole di vino rosso. Dopodiché arriva il momento di smacchiare definitivamente il capo interessato. Per farlo possiamo utilizzare dei singoli ingredienti del tutto naturali che possiamo già trovare in ogni cucina.

Macchie di vino: con questo ingrediente naturale non c’è più bisogno del detersivo

Il primo è il sale, qualsiasi tipo di sale abbiamo a disposizione in dispensa, uno vale l’altro. Il sale è notoriamente usato per assorbire l’umidità ed è una bomba contro le macchie di vino. Mettendone un po’ sulla macchia, questo assorbirà tutta l’umidità del vino, portando con sé anche la macchia di colore sul tessuto. Per farlo agire al meglio, dopo aver asciugato l’eccesso di vino è necessario bagnare la macchia con acqua fredda e poi versarci sopra una buona manciata di sale per ricoprirla completamente. Il sale deve rimanere in posa per minimo 5 minuti, ma per le macchie più ostinate si può lasciare agire anche per più ore consecutive o per tutta la notte.

Come eliminare le macchie di vino dai tessuti
Come eliminare le macchie di vino con ingredienti naturali – Ilecce.it

Il secondo rimedio naturale è il bicarbonato di sodio, che può essere utilizzato da solo o in combinazione con l’aceto. Possiamo versare il bicarbonato in polvere direttamente sulla macchia, come per il sale, oppure possiamo creare una specie di pasta detergente mischiando il bicarbonato con un po’ d’acqua fredda. Se vogliamo un detergente più efficace, possiamo mescolare il bicarbonato con aceto bianco o aceto di mele, lasciando poi la pasta ad agire sulla macchia quanto necessario. È possibile ripetere più volte l’operazione fino a quando la macchia non sarà scomparsa completamente. Poi si può procedere con il normale lavaggio a mano o in lavatrice con detersivo.

Gestione cookie