Il Governo sta attuando diverse politiche per aiutare gli italiani in difficoltà economiche; grazie alla card, ogni mese arrivano soldi extra.
La Carta Risparmio Spesa, anche chiamata “dedicata a te”, non è andata “in pensione”, come si temeva inizialmente; anzi, probabilmente questo strumento continuerà a dare un aiuto concreto a molte famiglie italiane.
Come sappiamo, la card serve per acquistare beni e generi alimentari di prima necessità, e sono già molti i nuclei familiari che l’hanno ricevuta a casa. Dopo l’attivazione, alle Poste, i beneficiari possono usarla per fare la spesa, e ovviamente ci sono delle restrizioni sui tipi di articoli che si possono acquistare. La ricarica che è stata effettuata nella card era inizialmente di 382,50 euro ma ci sono grandi novità in arrivo.
Come avere tanti soldi extra con la carta acquisti dedicata a te: il Natale sarà più ricco
La bella novità di questo periodo natalizio è che sono in arrivo soldi extra per i possessori della social card dedicata a te. L’importo sarà ricaricato di ulteriori 77,20 euro, che potranno essere spesi, come gli altri, per acquistare generi alimentari ma anche carburanti o, in alternativa, abbonamenti ai mezzi pubblici. I 77 euro, infatti, corrispondono in pratica al “bonus benzina”, ma chi li riceverà nella ricarica non avrà vincoli di spesa, se non quelli già presenti nella formula della social card.
Infatti, com’era già stato spiegato nei mesi scorsi, alcuni alimenti o bevande (come gli alcolici) non si possono acquistare con la card, poiché si tratta di un aiuto che deve essere usato solamente per comprare beni di prima necessità.
Le card sono state erogate alle famiglie che corrispondevano a determinati criteri, ovvero un ISEE inferiore ai 15mila euro. Oggi, grazie all’iniziativa del Governo, i 382,50 euro presenti nella card diventeranno 459,70 euro.
L’unico dato da ricordare è che l’importo della card andrà speso entro il 15 marzo 2024; in caso contrario, il residuo verrà cancellato. Sempre che non ci saranno, dopo tale data, ulteriori ricariche o iniziative volte ad aiutare le famiglie in difficoltà.
Inizialmente le card dovevano essere attivate entro il mese di settembre 2023, ma le ultime disposizioni INPS hanno concesso una proroga. Chi ancora non avesse ricevuto/attivato la card potrà farlo entro il 31 gennaio 2024. Anche se l’individuazione dei nuclei beneficiari è avvenuta automaticamente, tramite i Comuni e l’INPS, chi ritiene di essere stato escluso dalla misura può rivolgersi al proprio Comune, negli uffici addetti alla famiglia e assistenza sociale.