Smettere di fumare: svelati (finalmente) i metodi che funzionano (davvero), tanto risparmio e salute

Smettere di fumare: è possibile con impegno e costanza. Con questi accorgimenti diventa più semplice e si recupera tanto in soldi e salute. 

Il vizio del fumo è davvero molto difficile da debellare, sebbene è ormai risaputo che fumare provoca l’insorgere di numerose malattie cardiache e polmonari. La dipendenza da nicotina rende complicato interrompere del tutto, ma è possibile farlo in maniera graduale.

Stop al fumo
Così smettere di fumare è semplice (iLecce.it)

Nonostante sia scritto oramai anche sul pacchetto di sigarette, con annessa immagine, questo non riesce ancora a far desistere le persone dallo smettere. Occorre, innanzitutto, armarsi di una grande forza di volontà poiché eliminando definitivamente il fumo si riuscirà ad avere incredibili benefici non solo per le malattie elencate precedentemente, ma per lo stile di vita in generale.

Smettere di fumare: i consigli utili che funzionano per davvero

Come si accennava precedentemente, smettere di fumare non è così semplice: ma, senza alcun dubbio, sono i benefici a prevalere sugli effetti contro indicati. Vi è un notevole miglioramento dell’aspetto estetico, in quanto fumare contribuisce all’ingiallimento dei denti e alle dita della mano. Inoltre bisogna tenere ben presente il considerevole risparmio da un punto di vista economico.

Può risultare molto complesso abbandonare, dall’oggi al domani ,il pacchetto di sigarette: ragion per cui è possibile iniziare a farlo gradatamente acquistando la famosa sigaretta elettronica. Si tratta di un dispositivo che ha la stessa forma della sigaretta, ma che emana del vapore (anche aromatizzato). Si predilige, in quanto in questo modo non si abbandona di punto in bianco il gesto di portare la sigaretta alla bocca.

smettere di fumare
Stop al fumo (Foto da Canva – ilecce.it)

I liquidi contenuti all’interno della sigaretta elettronica hanno un basso dosaggio di nicotina. Questo primo passaggio può essere svolto in piena autonomia, ma qualora la dipendenza da sigarette fosse eccessiva, bisognerà rivolgersi ad uno specialista. Quest’ultimo, infatti, sarà in grado di offrire un consulto specifico e in tal caso offrire anche una terapia farmacologica.

Si parla del fumo di sigaretta come di una dipendenza e in molte occasioni le dipendenze vanno curate anche da un punto di vista psicologico. Decidere di farsi aiutare da uno psicologo e decidere di intraprendere un percorso terapeutico può, di gran lunga, essere la soluzione ottimale in quanto, all’interno del percorso, è possibile risalire alla causa e all’episodio scatenante che ha fatto avvicinare al fumo.

Si può parlare anche di rimedi naturali: ad esempio, subito dopo i pasti e consigliato assumere una tisana o in generale una bevanda calda che possa sostituire la sigaretta. Allo stesso tempo, anche una pratica come lo yoga, che aiutano il rilassamento, potrebbe beneficiare sul lungo termine e allontanare il desiderio di fumare.

Gestione cookie