Sembra la lettiera del gatto ma è una prelibatezza: il dolce shock per Halloween

Un dolce di Halloween che potrebbe non far pensare bene per via del suo aspetto, ma all’interno si può scoprire una sorpresa deliziosa.

Halloween è una festa dove, oltre che indossare costumi spaventosi e riempire la casa di zucche intagliate, si possono gustare degli ottimi dolci. Una torta molto indicata per questa festività ha un aspetto davvero poco invitante ed è quindi perfettamente in tema con la festa.

Il dolce che sembra una lettiera per gatti
decorazioni per halloween – ilecce.it

Un dolce davvero delizioso, ma che ispira pochissima fiducia a un primo sguardo. Il suo nome originale è Kitty litter cake, letteralmente “torta della lettiera per gatti” e deve questo poco invitante nome al suo aspetto. La kitty litter cake, infatti, si presenta come una teglia di biscotti bianchi sbriciolati da cui emergono dei piccoli agglomerati di cioccolato che a una prima impressione può sembrare proprio la lettiera di un gatto domestico con tanto di bisogni. Eppure, se andiamo oltre all’aspetto scherzoso della torta, possiamo scoprire perché in Germania e Regno Unito è considerata una torta perfetta per il periodo di Halloween.

Anche se non è iconica come altri dolci tipici del nord Europa, come il tronchetto al cioccolato o altri, la Kitty litter cake è diventata piuttosto inflazionata sotto Halloween. Il motivo è presto detto: l’aspetto poco invitante si abbina bene all’atmosfera di scherzi e divertimento della notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre. Con questo aspetto molto poco invitante si possono fare degli scherzetti molto divertenti ai propri amici, senza contare a quanto si possono divertire i bambini a mangiare una torta che sa di sporco fin dal nome.

Come fare la kitty litter cake

Il processo per fare la kitty litter cake è estremamente semplice. Si tratta di una torta giocosa a base di crumble e cioccolato tenuti insieme da delle uova. Si inizia cuocendo il mix preparato per torta secondo quanto scritto sulla confezione per poi mischiarlo con il crumble sbriciolato, cioccolato e del budino a temperatura ambiente, poi aggiungere qualche goccia di colorante verde per dare un colorito un po’ più vomitevole al tutto. Una volta mescolato il tutto in una ciotola basta versare il composto in una teglia mentre si mette da parte un po’ del crumble sbriciolato con il budino.

Il dolce che sembra una lettiera per gatti
Kitty litter cake – fonte: profilo instagram di katrinasabine – ilecce.it

Si formano tre strati di composto per torta e crumble e budino per poi cuocere il tutto in microonde. Con una forchetta si può smuovere un po’ la cima perché abbia un aspetto più caotico per poi aggiungere i pezzetti di cioccolato sbriciolato e ricompattato per farle assomigliare ai bisogni del gatto.

Una torta semplice e simpatica

La torta è perfetta da mettere in tavola per la cena di Halloween, in modo da dare un tocco di gioco e risata alla tavola. La preparazione è talmente semplice che anche coinvolgere dei bambini non sarà complesso, anzi, probabilmente si divertiranno a cucinare insieme ai genitori. Una torta che può essere preparata in pochissimo tempo è farà una certa figura quando la presenterete agli amici.

Gestione cookie