Si aprono nuove importanti opportunità lavorative per il settore della vigilanza, tutti i dettagli su sede, requisiti e candidature
La ricerca del lavoro è diventata, negli ultimi anni, una vera impresa. Per molti giovani che si affacciano nel mondo professionale le opportunità scarseggiano o sono spesso fin troppo specifiche. Tra i requisiti più richiesti in molti settori, vi sono i titoli di studio, che impediscono così a soggetti in possesso di diploma di potersi candidare.
Si continua inoltre, per arricchire il proprio curriculum, a cercare nuove possibilità fuori sede, migrando così in differenti città per poter approfittare delle offerte al momento disponibili. Una delle più recenti apre nuove interessanti occasioni per chi desidera di poter lavorare nel settore della vigilanza. Il concorso darà modo alle risorse di rientrare nel profilo di operatore tecnico specializzato, guardia particolare giurata, area degli operatori e addetto alla vigilanza.
Si tratta dunque di mansioni di grande responsabilità, ma che allo stesso tempo permettono di candidarsi a persone che abbiano soltanto assolto all’obbligo scolastico. Esistono tuttavia dei requisiti specifici richiesti per la presentazione della domanda, da verificare con molta attenzione prima di procedere poi ad inoltrare la propria candidatura.
Requisiti e presentazione della domanda: come candidarsi per addetto alla vigilanza
In un periodo di scarse opportunità lavorative, bisogna affrettarsi ed approfittare di una grande possibilità dell’ASST, Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana di Como, in Lombardia. É stato pubblicato infatti dalla stessa un concorso mirato alla ricerca di 4 risorse, che saranno impiegate nel ruolo di addetti alla vigilanza con un contratto a tempo indeterminato. I requisiti da consultare prima di candidarsi riguardano diversi aspetti. I soggetti in questione dovranno essere in possesso di cittadinanza italiana, di un Paese dell’Unione Europea, o di altre categorie specificate nel bando.
Devono possedere inoltre, i pieni diritti civili e politici e non possono avere un’età inferiore ai 18 anni e non superare l’età che costituisce il limite per il collocamento a riposo. Come anticipato, per quanto riguarda il titolo di studio basterà essere in possesso di una licenza media o aver assolto all’obbligo scolastico. I candidati tuttavia, dovranno rispondere ad alcune caratteristiche fisiche che assicurano l’idoneità all’impiego che si è chiamati a svolgere.
Non sarà da meno anche la pregressa esperienza nel settore, che si deve certificare in 5 anni nel profilo di addetto alla vigilanza o guardia particolare giurata presso pubbliche amministrazioni o imprese private. Il superamento delle selezioni avverrà sulla base di due prove, una pratica ed una orale. Nella prima, si dovranno eseguire delle verifiche tecniche specifiche relative al ruolo, oppure si dovrà dare soluzione a quesiti a risposta multipla o sintetica. Nella seconda invece, si verrà interrogati su materie attinenti alla professione. Per la presentazione della domanda c’è tempo fino al 19 ottobre e la candidatura avverrà esclusivamente attraverso il sito ufficiale, in cui si potrà accedere attraverso SPID.