Ecco quali sono le 5 macchine fotografiche più economiche adatte a tutte le esigenze: guida all’acquisto delle migliori
Per gli appassionati di fotografia che hanno appena dato inizio alla loro passione o già la coltivano da tempo, è utile sapere quali sono i modelli di macchine fotografiche più economiche nel 2023 presenti sul mercato. Si tratta di strumenti che hanno un buon set di funzioni e vantano un eccellente rapporto qualità prezzo.
Infatti non sempre occorre spendere tanto per scattare delle belle foto e molti fotografi riescono a farle benissimo anche con fotocamere di fascia medio bassa. Per coloro che non sono professionisti dunque, ci sono sul mercato una serie di fotocamere, in grado di rispondere alle varie esigenze amatoriali e che non costino troppo.
Le 5 macchine fotografiche più economiche nel 2023: tutto sul modello e i costi
Per coloro che vogliono iniziare a scattare delle foto e intraprendere un percorso nell’ambito della fotografia, è bene sapere quali sono le 5 macchine fotografiche più economiche, per non spendere una fortuna. Ecco dunque quali sono i migliori modelli per ciascuna esigenza con i pro e contro di ciascuna fotocamera in modo da aiutare a scegliere quella giusta.
La migliore in assoluto, guardando il rapporto qualità prezzo è la Nikon D3500. Grazie alla sua maneggevolezza e alla facilità d’uso è perfetta per i principianti. A questo si aggiunge un’ottima durata della batteria e un sensore APS-C noto per la sua elevata qualità dell’immagine. Se volete uno strumento per diventare più creativi quando fate fotografie e state cercando la vostra prima reflex, la Nikon D3500 è il prodotto da scegliere. Il suo costo è di 559 euro.
La seconda consigliata è la Sony Alpha A6000. Si tratta di una fotocamera digitale mirrorless a obbiettivi intercambiali. Crea immagini di un’ottima bellezza e che superano qualsiasi aspettativa grazie al sensore di immagine APS-C da 24,3 megapixel effettivi di ottima generazione di Sony. È delle stesse dimensioni della maggior parte dei sensori delle reflex digitali, e offre una sensibilità elevata in ambienti con scarsa illuminazione ed effetti di sfocatura dello sfondo incredibilmente accattivanti. Il suo costo è di 386 euro.
La Canon EOS 2000 D è una fotocamera mirrorless full-frame leggera e compatta con un’ampia gamma di funzioni, buone prestazioni e un prezzo ragionevole. Nonostante il prezzo contenuto la EOS è straordinariamente compatta e ben fatta. Il suo costo si aggira intorno ai 498 euro.
La Fujifilm X-T200 è una fotocamera mirrorless economica e facile da usare che fa parte parte della popolarissima serie X. I miglioramenti rispetto alla precedente X-T100 sono enormi in ogni ambito. Per gli amanti dello stile retro, la X-T200 è senza dubbio una delle fotocamere economiche più eleganti in assoluto. E’ di certo un buon modello per iniziare, anche se non ha la stessa risoluzione o velocità dei modelli più avanzati. Il suo costo è di 699 euro.
Infine c’è la Panasonic Lumix TZ100, una fotocamera da viaggio compatta: tascabile ma dotata di un sensore da 1 pollice e di uno zoom ottico 10x. Grazie a un ampio set di tasti e ghiere e al touchscreen reattivo, la TZ100 è una fotocamera molto piacevole da usare. Il costo si aggira intorno ai 479 euro.