Se volete vivere come in una favola andate in questo castello

Se per un giorno vuoi sentirti re o regina, dovresti visitare questo castello: ecco tutte le informazioni e le leggende che lo riguardano!

Come mai i castelli esercitano su di noi sempre un forte fascino? Con le loro torri imponenti, le loro mura massicce e i loro ponti levatoi, sono testimonianze tangibili della storia. Ci raccontano di guerre, alleanze, intrighi ma anche di storie d’amore. Le loro pietre antiche portano con sé le cicatrici del tempo e le ferite e le gioie di chi ci ha vissuto.

Castello Scaligero di Sirmione
Scorpi un luogo dove sentirti re o regina (ilecce.it)

L’idea stessa di camminare nei corridoi di un castello può farci sentire re o regine almeno per un po’. Spesso sono terreno fertile per storie di leggende e di fantasmi. Queste conferiscono ai castelli quel tocco di mistero e fascino che fa sempre presa sui visitatori. Questi racconti alimentano la nostra immaginazione e ci fanno fuggire dalla realtà. Conosci il Castello Scaligero di Sirmione?

Il castello di Sirmione: tra storia e leggende

Ci troviamo sul lago di Garda, più precisamente sulla sponda bresciana dove sorge il Castello Scaligero di Sirmione. Questo è uno dei castelli e delle fortezze marine meglio conservate in Italia. Venne costruito con una funzione difensiva: doveva fungere da protezione per il borgo e da controllo portuale. Nel corso dei secoli, si è andato sempre più rafforzando con aggiunte di mura e cortili fino a quando nel 1405, quando il castello divenne parte della Repubblica di Venezia, subì ulteriori modifiche e assunse l’aspetto che si può vedere oggi.

Castello Scaligero di Sirmione
Prepara la tua visita al Castello Scaligero di Sirmione (ilecce.it)

Come ogni castello che si rispetti, anche il castello di Sirmione ha la sua storia d’amore travagliata. Parliamo della storia d’amore tra un giovane chiamato Ebengardo e la sua amata sposa Arice. La coppia viveva felice nel castello fino a che in una notte tempestosa si presentò alle porte del castello il Marchese del Feltrino.

L’uomo si innamorò subito di Arice e decise che doveva per sé a tutti i costi. Si introdusse nelle sue stanze quella notte ma, non riuscendo nel suo intento, la uccise. Quando Ebengardo si recò nella stanza di sua moglie, la trovo ormai priva di vita e preso dalla disperazione e dalla rabbia si lanciò verso il marchese ma rimase ucciso con lo stesso pugnale.

Ad oggi, la leggenda racconta che Ebengardo ancora vaghi disperato tra le mura del castello, condannato a non poter avere pace perché intrappolato dal suo senso di colpa di non avere salvato la sua amata.

Se ti affascinano i castelli e queste tragiche storie d’amore, potresti organizzare una visita al castello di Sirmione. Il castello è visitabile tutti i giorni dalle 08:30 alle 09:15, la domenica dalle 08:30 alle 13:30 e lunedì è giorno di chiusura. Il biglietto intero costa 6 euro mentre è ridotto 2 euro. Per tutte le altre informazioni puoi visitare il sito ufficiale dei musei del Garda.

Gestione cookie