L’uso dell’intelligenza artificiale è uno dei temi più discussi degli ultimi anni. Ma può servire per fare progressi anche al lavoro?
A seguito dell’introduzione dei primi strumenti di intelligenza artificiale, molti hanno manifestato un crescente timore causato dall’idea che l’AI possa presto sostituirsi all’uomo o venire utilizzata impropriamente nei luoghi di lavoro. In questo settore, Chat GPT è una dell’AI più utilizzate, anche dai più giovani. Si tratta di un assistente digitale potenziato che utilizza l’intelligenza artificiale per fornire un’esperienza di conversazione naturale.
Realizzata da OpenAI (organizzazione no profit per la ricerca sull’intelligenza artificiale) Chat GPT è un LLM (Large Language Model), un algoritmo di intelligenza artificiale che utilizza tecniche di deep learning e insiemi di dati Internet per comprendere, riassumere, generare e prevedere contenuti. Riuscendo a comprendere il linguaggio naturale di qualsiasi persona, Chat GPT è uno strumento che non ha barriere di ingresso e può essere utilizzato a livello basilare da tutti gli utenti.
ChatGPT consente di scrivere articoli, email, poesie, creare post social d’effetto, correggere errori matematici, programmare qualsiasi tipo di funzione e molto altro ancora. Questa nuova AI può essere utile anche nelle ricerche di mercato per condurre sondaggi su un gran numero di persone in modo rapido ed efficiente e per analizzare il sentiment di grandi quantità di dati di testo, come i post sui social media.
Utilizzare l’AI sul luogo di lavoro è ancora tema di accese discussioni. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale può facilitare molti ambiti del proprio lavoro, tra cui il raggiungimento di traguardi o di promozioni. Se utilizzata in un certo modo, l’AI può facilitare la pratica e la simulazione di situazioni di leadership. Difatti, tramite AI, è possibile simulare scenari complessi e interazioni con team immaginari, consentendo di esercitarsi e affinare le proprie abilità in campo lavorativo, le proprie capacità di gestione delle risorse umane e di problem solving.
Ecco che Chat GPT può rivelarsi un vero e proprio strumento di apprendimento e potenziamento delle proprie capacità. Con questa Intelligenza Artificiale è possibile ricevere un feedback immediato su questioni specifiche, è possibile esercitarsi sullo sviluppo dell’empatia e della comunicazione nel luogo di lavoro. Essendo uno strumento disponibile 24 ore su 24, Chat GPT permette agli utenti di esercitarsi e apprendere secondo i propri orari e bisogni. Si tratta di un valido supporto per l’apprendimento continuo e un potenziale alleato per ottenere una promozione o un aumento.
Stefano De Martino gli ha rubato il posto. Nessuno si sarebbe mai aspettato che sapesse…
La protezione del cellulare tramite impronta digitale potrebbe essere meno sicura di quanto affermato in…
Il mercato della cosmesi è ampissimo ma si può creare una crema antirughe fai da…
Doc Nelle Tue Mani 3 è tornato in onda e in attesa delle seconda puntata,…
Per i genitori è previsto un bonus fino a €3000. Ecco in cosa consiste, come…
Non c'è niente di più appagante che vedere premiati i propri sforzi: a questo proposito…