Se non hai internet puoi usare questo sistema e navigare con il tuo pc gratis, è semplicissimo

Quando la connessione non c’è in realtà si può navigare ugualmente dal pc, basta solo attuare un sistema rapido e per tutti.

Non è necessario essere tecnici informatici per poter usufruire di connessione anche quando la rete non c’è. Ovviamente si può provare quella dei vicini ma potrebbe essere difficile se c’è una password, un’alternativa è impiegare l’hotspot del cellulare, ma si rischia di consumare tutti i dati.

Connessione gratis
Come connettersi senza internet (ilecce.it)

Con una tecnica convalidata, utile e molto funzionale, è invece possibile procedere alla connessione completamente gratuita e anche veloce.

Come usare la connessione quando non c’è internet

Per creare un hotspot dal computer, quindi sfruttando il sistema operativo, basta poco. La prima cosa da fare è andare in Impostazioni, si possono trovare anche cliccando sul computer Win+I dalla tastiera. Successivamente poi andare su Rete e Internet e quindi su Hotspot mobile. Comparirà un menu con varie voci, quindi bisogna cliccare su Condividi la mia connessione Internet, andare su Wi-Fi e poi spuntare la casella vicina.

connessione wifi
Creare un hotspot gratis (ilecce.it)

Bisogna mettere una password e anche un nome, scegliere la banda di frequenza e poi salvare tutto. In questo modo quello che si è creato è un vero e proprio hotspot da poter condividere. Si può creare in ogni caso anche con impostazioni di risparmio energia.

Sul Mac invece è possibile abilitare l’hotspot dal pc, quindi non da cellulare, andando sull’icona multifunzione poi su Wi.FI e quindi sul simbolo che compare. Bisogna attivarlo, selezionare il nome indicato e poi inserire la password e premere invio. Se c’è invece un altro dispositivo che ha il medesimo ID allora la procedura è anche più facile perché non serve nemmeno la password.

Può sembrare leggermente macchino ma in realtà il procedimento è molto semplice e quindi si può fare in qualunque momento. Rispetto alla connessione direttamente da smartphone consente certamente di limitare l’uso di dati attingendo alla rete. In alternativa, laddove non ci fosse copertura, si può impiegare comunque l’hotspot da cellulare.

In questo caso bisogna però andare ad attivare la connessione dalla rete del telefono, quindi consentire nelle Impostazioni che sia visibile ad altri dispositivi, successivamente abilitare la condivisione e poi andare ad attivare la connessione tradizionale dal computer. Dovrebbe comparire il nome del telefono o comunque quello scelto per l’hotspot direttamente tra le opzioni. Basta cliccare, immettere la password e la connessione avviene immediatamente.

Per evitare di disperdere tutti i dati quello che si può fare è utilizzare la connessione wifi del telefono a una rete, quindi fare da hotspot. Sicuramente questo rallenta la portata in termini di funzionamento della rete ma evita lo spreco dati.

Gestione cookie