Ci sono alimenti che sono nemici della nostra linea: più ne mangiamo, più abbiamo fame. Ecco quali sono, alcuni insospettabili.
Se stai cercando di dimagrire dovresti fare, ovviamente, molta attenzione alla tua alimentazione. Si tratta di un’ovvietà che, però, non riferiamo solo (come appare evidente) alla quantità di cibo che mangiamo. Ma anche alla qualità dello stesso. In particolare, vi sono alcuni cibi che, per quanto ci si possa sforzare, ci faranno venire ancora più fame rispetto a prima. Nemici giurati della nostra linea.
Ogni giorno tanti di noi affrontano una dura battaglia per il controllo della fame. Il controllo della fame è un elemento chiave per mantenere uno stile di vita sano. Comprendere i meccanismi che regolano la fame e adottare strategie per mantenerla sotto controllo può aiutarci a raggiungere e mantenere il nostro peso ideale e promuovere il benessere generale
I cibi che ci fanno avere ancora più fame
Quando abbiamo fame, dunque, la soluzione è mordere qualcosa per poter resistere qualche ora in più fino al pasto successivo. A volte lo facciamo in buona, anzi, buonissima fede e proprio per cercare di affrontare un pasto completo. Ma a volte peggioriamo solo la situazione. È meglio stare attenti con determinati alimenti. Possono avere l’effetto opposto e renderci ancora più affamati.
Dietologi e nutrizionisti, infatti, ci dicono da tempo quali cibi evitare quando l’obiettivo è perdere la fame. Alcuni di essi, pensiamo ai dolci, sono ottimi per soddisfare il palato, ma non molto soddisfacenti per il nostro stomaco, che non solo continuerà ad avere fame. Ma, anzi, ne avrà di più. Pensiamo ai dolci, che tendono ad essere densi di carboidrati. Senza abbastanza proteine o fibre. Finiscono sostanzialmente solo per aumentare la glicemia e portare subito dopo a un crollo.
Anche bagel e croissant sono da lasciare da parte quando l’obiettivo è soddisfare l’appetito per qualche ora. Quando consumiamo carboidrati semplici con poche o nessuna fibra, possiamo vedere forti picchi di zucchero nel sangue e successivi cali. Un dato ormai consolidato in una vasta letteratura scientifica.
Gli yogurt tradizionali dovrebbero poi essere esclusi. In generale, i nutrizionisti sconsigliano tutti quegli alimenti che ci fanno pensare al fatto che “uno tira l’altro”. E, quindi, patatine fritte, non a caso servite come aperitivo per “aprire” lo stomaco, ma anche caramelle. Attenzione poi alle barrette di cereali, che spesso mangiamo proprio come sostituzione di un pasto. Nemici della nostra lotta contro la fame sono poi anche il riso bianco e la pasta, ma anche i succhi di frutta. Capitolo a parte l’alcol che, infatti, ci rende ancor più famelici: avete idea quanto si mangia in questo periodo negli happy hour?