Se hai in casa questo elettrodomestico presta attenzione ai consumi: potresti fare i conti con bollette salatissime

Tra i vari elettrodomestici uno in particolare potrebbe pesare davvero molto sulla bolletta: ecco di quale si tratta e a cosa prestare attenzione.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, gli elettrodomestici in casa sono ormai indispensabili e sono utilizzati quotidianamente, ma bisogna fare molta attenzione al consumo di uno di questi perché potrebbe pesare davvero molto sulla bolletta: ecco di quale si sta parlando e cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Attenzione a questo elettrodomestico, potrebbe pesare molto sulla bolletta
Questo elettrodomestico potrebbe farti spendere molto: ecco di quale si tratta (ilecce.it)

Com’è noto, durante le giornate sono davvero molto frenetiche e senza l’ausilio degli elettrodomestici, molto probabilmente, proprio non si saprebbe come fare a far fronte alle tante faccende quotidiane. Tali dispositivi elettronici, però, possono pesare, e non poco, sulla bolletta di fine mese ed in particolare è bene fare attenzione al consumo di uno di questi.

Si sta parlando della lavasciuga che, a quanto pare, è stato uno degli elettrodomestici più regalati durante il periodo natalizio, ma conviene davvero? Sicuramente, tale dispositivo risulta essere molto utile dal momento che consente di risparmiare sia tempo che spazio, infatti, in un solo elettrodomestico vi sono le funzioni di due dispositivi (asciugatrice e lavatrice).

A livello economico, però, questo dispositivo potrebbe pesare sulla bolletta per cui, prima di acquistarlo, è necessario conoscere per bene sia pregi che difetti di tale elettrodomestico ormai presente in molte abitazioni.

Lavasciuga, pro e contro: ecco quanto può pesare sulla bolletta

La lavasciuga risulta essere davvero molto comoda dal momento che, come suggerisce il nome stesso, combina l’utilizzo di due dispositivi in uno solo, ma quanto pesa sulla bolletta di fine mese?

Attenzione a questo elettrodomestico, potrebbe pesare molto sulla bolletta
Questo elettrodomestico potrebbe farti spendere molto: ecco di quale si tratta (ilecce.it)

Anche questo elettrodomestico, proprio come tutti gli altri, ha pregi e difetti. Anzitutto, consuma maggiore energia rispetto a due elettrodomestici separati in particolare durante l’asciugatura, ma come mai? Tale dispositivo usa un singolare elemento che impiega più energia per l’asciugatura dei vestiti ed in più riesce a contenere meno capi rispetto ad una lavatrice ed una asciugatrice.

Si stima che tale dispositivo consumi, più o meno, 4.5 kWh ogni utilizzo, mentre la lavatrice oppure l’asciugatrice hanno un consumo di 2.5 kWh, circa la metà. Se si considera un costo che si aggira attorno ai 0.22 euro/kWh si avrà che una lavasciuga costerà circa 0.99 euro ad utilizzo, mentre i due dispositivi separati 0.55 euro.

Di conseguenza, se si utilizza la lavasciuga due volte alla settimana il costo per ogni anno sarà di centotre euro, mentre per la lavatrice e l’asciugatrice il costo si aggirerà attorno ai cinquantasette euro.

Gestione cookie