È stato annunciato lo sciopero di treni e aerei in Puglia: ecco cosa succederà ai mezzi di trasporto alla fine del mese di settembre.
Per la fine del mese di settembre 2023 sono già stati annunciati e confermati diversi giorni di sciopero dei mezzi di trasporto. Come di consueto durante uno sciopero dei mezzi, in alcune giornate o fasce orarie particolari non sarà possibile usufruire dei servizi di trasporto. Gli scioperi riguardano tutti i servizi di trasporto, dai trasporto merci ai treni e addirittura gli aerei; alcuni di questi disservizi interessano l’intera nazione, altri interessano soltanto la zona della regione Puglia. I disservizi continueranno per alcuni giorni, per la precisione tra il 26 e il 29 settembre.
Il primo degli scioperi riguarda il personale navigante tecnico di Poste Air cargo, la compagnia aerea che si occupa del trasporto di merci e posta: lo sciopero è stato confermato dai sindacati FILT-CGIL, UILT-UIL e ANPAC/ANP. Per 24 ore ore intere il comparto aereo del servizio di trasporto Poste sarà bloccato in tutta Italia. Lo sciopero inizierà il 26 settembre alle 22:00 e terminerà alle 21:59 del giorno successivo. In Puglia, invece, è stato confermato lo sciopero di tutto il comparto ferroviario, che inizierà il 28 settembre.
Sciopero dei trasporti in Puglia: quali mezzi non saranno disponibili a fine settembre
Anche in questo caso i sindacati OSR FILT-CGIL, FIT-CISL e IULT-UIL/FAST hanno confermato che le attività di trasporto di Trenitalia e del personale di aziende socie ad essa, saranno temporaneamente bloccate a partire dalle ore 21:00 del 28 settembre fino alla stessa ora nel giorno successivo, il 29 settembre. La giornata peggiore per i pendolari sarà quella del 29 settembre, dato che tutti i treni sospenderanno i propri servizi. Lo sciopero dei treni non interessa soltanto la regione Puglia: anche in Calabria e in Umbria saranno sospesi tutti i servizi regionali per 24 ore. La giornata del 29 sarà una di fuoco in tutta Italia, dato che saranno interessati diversi comparti in tutta Italia.
Per 24 ore sarà fermo tutto il personale Handlers delle aziende di trasporto aeroportuale, nonché il resto dei lavoratori nei servizi aeroportuali e imprese ad essi affiliati; fermi anche gli aerei di Easyjet per 4 ore (dalle 13 alle 17) e il personale di Ferrovie dello Stato, a turni alterni. Insomma, si prevede un vero e proprio caos dei trasporti il 29 settembre. Tuttavia le aziende sono obbligate a garantire un servizio minimo di trasporto, come disposto dalla Legge 146/1990. Ciò vuol dire che, se pur in maniera molto ridotta, in alcune fasce orarie tutte le aziende del trasporto sono obbligate a garantire il servizio.