Uno degli aspetti più amati della Puglia è la buona cucina, ma come si potrebbe “rovinare” un classico pranzo? Ci pensano i social.
La Puglia, un luogo che ogni giorno di più cattura con il suo fascino il mondo intero. C’è chi approfitta di un periodo di ferie per immergersi nell’atmosfera che ogni sua location regala e c’è chi invece, magari sta ancora programmando di farlo ma nel frattempo si informa sul web. I social infatti, forniscono quotidianamente l’occasione di avvicinarsi ad una terra che accoglie turisti e visitatori, permettendo loro di godere delle sue bellezze anche a distanza.
Coloro che in questa terra hanno avuto i natali, conoscono le sue tradizioni come le loro tasche. La rete dunque, diventa anche un modo per condividere una cultura forte e radicata, fatta di arte, natura, innovazione ma anche e soprattutto storia molto antica. Un passato che si ritrova nelle tipicità più radicate, che ne portano alto il nome, come la cucina.
Soggiornare in Puglia e pensare di poter stare a dieta, è molto difficile. Lo sa bene chi in questo luogo magico ci è cresciuto, scoprendo la bellezza di sedersi ad una tavola ricca di leccornie. Primi, secondi, contorni, un rito che si protrae fino a che lo stomaco non è completamente sazio. Ma quale potrebbe essere quindi, una frase che rovina questa pura magia? Lo ha chiesto una famosa pagina Instagram: il risultato è stato esilarante.
Le battute imperdibili sul pranzo pugliese: una vince su tutti
Ci si può sedere di fronte ad un pranzo pugliese con le migliori intenzioni di “non esagerare”, ma la fine quasi sicuramente sarà molto diversa. Come si può resistere ad assaggiare almeno un boccone di ogni piatto, quando ci si trova faccia a faccia con una vera e propria sfilata di bontà? L’appetito vien mangiando e sarà facile ritrovarsi con una pancia più che piena. Un’immagine di un tipico pasto in Puglia ha scatenato una valanga di commenti sui social.
A proporre la sfida è stata la pagina “Puglia my love”, che ha invitato gli utenti a “rovinare un pranzo pugliese utilizzando 4 parole”. La fantasia si è presto scatenata. “Le melanzane sono grigliate?”, si legge in una delle risposte più quotate. Il riferimento è chiaramente alla parmigiana ben visibile nello scatto, le cui melanzane devono essere rigorosamente fritte (metterle grigliate sarebbe un sacrilegio). “Scusatemi ma sto a dieta”, scrive qualcun altro ottenendo numerosi likes. Ed ancora: “Formaggio vegano nel panzerotto” o “Grazie ma ho già mangiato”.
Tutte frasi che effettivamente, se dette durante un pranzo pugliese lascerebbero padrone di casa e commensali a bocca aperta. Ma a vincere su tutti probabilmente è proprio una. Chi avrebbe il coraggio di sfidare una nonna pugliese rifiutandosi di assaggiare le sue prelibate preparazioni? Sicuramente nessuno, ecco perché basterebbero queste quattro parole per rovinare definitivamente il banchetto: “Nonna, voglio rimanere leggera”.