Non è un sogno, esiste un hotel completamente gestito da robot, tutta la zona della città è presa d’assalto da tecnologia rivoluzionaria.
Sembra la trama di un film eppure è realtà, si può visitare e non solo. Qui è possibile soggiornare, essere accolti da meccanismi che sembrano in tutto e per tutto persone ma sono semplicemente tecnologia di ultima generazione pronta ad offrire competenze e professionalità.
Una vera rivoluzione del settore che ancora oggi lascia senza parole per i passi da gigante compiuti in questo senso.
Robot Hotel, l’accoglienza da parte della tecnologia
Il nome ufficiale è Henn Na Hotel ma per tutti chiaramente è semplicemente il Robot Hotel in quanto, come lascia intendere il nome, completamente gestito da tecnologia avanzata. Sembra uno scenario futuristico ma non lo è, qualcosa di sorprendente e incredibile che oggi è realtà, tanto da essere entrato nel Guinness dei primati.
Ad oggi ci sono otto strutture solo in Giappone, una sede a New York e numerosi progetti in giro per il mondo. La catena giapponese in fatto di avanguardia non ha eguali, anche se come si è visto nel tempo ci sono tante opzioni in termini di tecnologia anche Italia. Robot che servono al ristorante, tecnologia utilizzata per fare i cocktail o la pizza, eppure questo sembra essere totalmente insolito in quanto viene del tutto a mancare il supporto umano.
Ogni cosa nell’hotel è gestita da Robot, praticamente un’intera zona della città è dominata da macchine che svolgono tutti i compiti tipici di esseri umani, dall’accoglienza del cliente alla distribuzione dei pasti, dal riordino degli spazi alla risoluzione di problemi. Tutti sono robot: fattorini, assistenti, concierge, parlano qualunque lunga. Solo nelle sedi ci sono centinaia di robot, se ne contano per il primo hotel circa 80. In Giappone c’è una forte carenza di manodopera, anche perché la popolazione è molto anziana, quindi sicuramente questo è un aiuto valido dal punto di vista organizzativo e pratico.
L’hotel è stato lanciato bel 2015, inizialmente c’era grande entusiasmo, poi sono stati evidenziati limiti e problemi ancora esistenti per questo tipo di lavoro. Si tratta infatti di operazioni che necessitano di molteplici sfaccettature. Non è questione solo di svolgere un compito. Le persone hanno domande, necessitano sempre di cose diverse e non è affatto facile per un robot che è predisposto solo per fare alcuni compiti riuscire a sopperire a tutte le necessità. In futuro probabilmente questa sarà la realtà ma al momento sicuramente il Giappone è il Paese più dominato dai robot.