Come rimuovere lo smalto senza acetone? Ecco i rimedi alternativi per farlo in casa risparmiando e senza rovinare le unghie.
Lo smalto alle unghie è un modo per mostrare una manicure perfetta e ordinata. Può capitare però che, anche dopo aver applicato lo smalto, questo si rovini. Ancora, si può avere voglia di cambiare il colore delle unghie qualche giorno dopo aver applicato un altro colore. Togliere lo smalto può richiedere del tempo, soprattutto quando è di colore scuro, e di solito il risultato finale non è mai eccellente perché nei lati dell’unghia rimane sempre qualche residuo di colore.
Per non parlare di quando in casa non c’è l’acetone e sembra impossibile togliere lo smalto in altro modo. Così si è costrette ad avere una manicure imperfetta con uno smalto rovinato fino all’appuntamento successivo dall’estetista o fino a che non si acquista l’acetone. In realtà quest’ultimo non è l’unica soluzione per rimuovere lo smalto ed anzi è anche un prodotto aggressivo che a lungo andare danneggia le unghie. Probabilmente è quindi solo il metodo più veloce perché passando questo liquido sull’unghia, lo smalto viene rimosso (neppure in modo eccellente) ma di certo non è il migliore. Fra l’altro l’acetone ha anche un odore molto fastidioso e non lo possono utilizzare le donne in gravidanza.
Rimedi alternativi per rimuovere lo smalto dalle unghie senza usare l’acetone
Quando in casa non si ha l’acetone o qualsiasi altro solvente utile per rimuovere lo smalto, è possibile optare per dei rimedi alternativi economici e soprattutto che non rovinano le unghie. Anche se i risultati non saranno perfetti al primo colpo, ripetendo il procedimento più volte si avranno delle unghie pulite, pronte per essere colorate con un nuovo smalto.
I rimedi alternativi che probabilmente si hanno già in casa sono:
- olio d’oliva: basterà strofinare un batuffolo di cotone imbevuto nell’olio e passarlo sull’unghia più volte. In questo modo l’unghia sarà pulita e nutrita
- aceto di vino bianco e limone: in una ciotola versare due parti di aceto e una di succo di limone. Immergere le dita in questa soluzione e dopo qualche minuto strofinare le unghie con il cotone per rimuovere lo smalto
- alcool etilico: è molto efficace per rimuovere lo smalto e pulirle le unghie. Dopo averlo usato, applicare dell’olio o una crema idratante per rimpolpare la pelle che potrebbe essersi seccata
- dentifricio: applicare sulle unghie il dentifricio e lasciarlo agire per dieci minuti abbondanti e rimuovere il tutto con un dischetto di cotone. Si può anche creare un composto con dentifricio e bicarbonato da applicare sull’unghia per rimuovere lo smalto più velocemente.
Quando in casa non c’è l’acetone, questi rimedi alternativi riescono ad aiutare nel rimuovere lo smalto in modo efficace. Non sono la soluzione più veloce ma di certo sono metodi che non rovinano le unghie e molto economici.