“Campioni, il sogno” è stato il primo reality show sul mondo del calcio, ma che fine hanno fatto i protagonisti? Cinque sono divenuti popolari.
Il palinsesto della televisione italiana ha sempre dato grande spazio ai reality show, i quali sono sicuramente tra i contenuti che raggiungono la maggior percentuale di share in Italia. Il più famoso tra questi è sicuramente il Grande Fratello, ancora oggi programma di punta di Mediaset, ma oltre allo show condotto da Alfonso Signorini la storia della TV nostrana ha dato spazio anche a reality molto particolari, tra questi c’è sicuramente “Campioni, il sogno“.
“Campioni, il sogno” era un reality show di stampo sportivo, il primo che è stato interamente concentrato sul mondo del calcio. Lo show è andato in onda per sole due stagioni tra il 2004 e il 2006 e seguiva le vicende di una reale squadra di calcio, con tanto di allenamenti, partite e vita extracalcistica.
Per questo programma è stata scelta la squadra del Cervia, realmente esistente, che all’epoca militava nel campionato di Eccellenza.
“Campioni, il sogno“: cinque protagonisti hanno partecipato a Uomini e Donne
Il reality show seguiva appunto la vita dentro e fuori dal campo di una reale squadra di calcio, i cui giocatori sono stati scelti mediante dei provini. Ogni settimana, prima della partita nel weekend, il pubblico a casa votava tre giocatori che l’allenatore, il campione del Mondo Ciccio Graziani, doveva far scendere in campo. Lo show ebbe un grande successo, non solo per il contenuto che offriva, ma anche per i continui siparietti comici tra i calciatori e l’allenatore durante gli allenamenti.
Il premio per la vittoria del reality show non consisteva in una somma di denaro, ma nella possibilità di far parte al ritiro pre-campionato aggregandosi con le squadre di Milan, Juventus e Inter. Erano dunque tre i giocatori che venivano premiati al termine della stagione: la prima edizione è stata vinta da Cristian Arrieta, Lorenzo Spagnoli e Fabio Borriello, mentre la seconda e ultima edizione venne vinta da Francesco Montella, Francesco Calanchi ed Emanuele Rocca. Oltre a questi, però, ottennero la fama in maniera diversa altri cinque personaggi.
Alcuni dei partecipanti a “Campioni, il sogno“, infatti, non continuarono per molto la carriera calcistica, bensì iniziarono quella televisiva. Il più famoso tra questi è sicuramente Sossio Aruta, il quale ha partecipato alla seconda edizione del programma, dopodiché ha preso parte anche ad altri show come Uomini e Donne nel 2015 per il “trono over“, ma anche Temptation Island VIP e Grande Fratello VIP. Aruta non è stato il solo a partecipare allo storico programma di Maria De Filippi, dato che in diverse edizioni hanno partecipato anche: Giorgio Alfieri, Giovanni Conversano, Emanuele Morelli e Gianfranco Apicerni.
Un altro personaggio passato alla storia anche per aver partecipato a “Campioni, il sogno” è sicuramente Diego Armando Maradona Jr., figlio della celebre leggenda argentina del mondo del calcio. Il programma, dopo sole due edizioni, è stato chiuso, ma sicuramente le persone che hanno vissuto quel periodo lo ricorderanno con grande affetto.