Il bambino nella foto in copertina oggi è un attore molto amato e acclamato, nel pieno del suo successo. Nello scatto è tra le braccia del suo papà.
Parole dolcissime allegate a questa foto in cui appare ancora bambino: è il post diventato virale di uno degli attori più seguiti del momento. “Auguri a tutti i papà, che come me sanno quanto è difficile esserlo. Auguri papà che oggi stai lontano e nemmeno volendo posso venire ad abbracciarti”
Si tratta di un volto noto delle fiction, che tanto hanno appassionato i telespettatori, ma è anche una figura di spicco del grande schermo e come appassionato anche nello sport. La recitazione è una passione che ha coltivato fin da quando era poco più che un ragazzino.
Gli esordi e i successi di Giorgio Pasotti
Il bambino nella foto in copertina è Giorgio Pasotti: nato il 22 giugno 1973 a Bergamo, è una figura poliedrica nel panorama artistico italiano, in cui si distingue come attore, regista e praticante di arti marziali. La sua passione per il Wushu infatti, lo ha portato a un primo approfondimento in Cina nel 1987, con un viaggio che ha segnato l’inizio di una connessione duratura con la cultura orientale.
Nel 1992, Pasotti fa ritorno in Cina, trascorrendo lì ben due anni, durante i quali si fa anche notare come protagonista in due film: “Treasure Hunt”, dove interpreta un giovane americano che abbraccia la vita monastica nel tempio di Shaolin, e “The Drunken Master III”. Il suo debutto cinematografico in Italia avviene nel 1998 con due pellicole di rilievo: “I piccoli maestri”, adattamento del romanzo sulla Resistenza di Luigi Meneghello, ed “Ecco fatto”, la prima opera di Gabriele Muccino, con Barbora Bobuľová.
Ma il talento di Giorgio Pasotti approda anche in televisione, nelle vesti di conduttore con il programma “Cinematic” su MTV Italia. Nel 2000, fa il suo ingresso nel mondo teatrale come protagonista, accanto a Stefania Rocca, in “Le poligraphe” di Robert Lepage. Parallelamente, si impegna in spot pubblicitari e videoclip, costruendo gradualmente la sua presenza mediatica.
La svolta definitiva verso la popolarità arriva con la partecipazione alla serie televisiva “Distretto di Polizia”, in cui interpreta l’ispettore Paolo Libero. Nel 2006, è protagonista, insieme a Neri Marcorè, nella miniserie “E poi c’è Filippo”. La sua versatilità lo porta anche nel mondo della musica, contribuendo al video della canzone “Io che amo solo te” di Fiorella Mannoia nel 2008. Nel 2009, ritorna sul piccolo schermo con tre fiction televisive: “Due mamme di troppo”, “La scelta di Laura” e “David Copperfield”. “Mina Settembre” e “Lea” sono le serie TV che più hanno contribuito alla crescita della sua popolarità.
Il 2010 segna il suo ritorno al cinema con “Baciami Ancora”, sequel de “L’ultimo bacio” diretto da Gabriele Muccino. Nel 2012, interpreta il ruolo di Giuseppe Garibaldi nella miniserie “Anita Garibaldi”, trasmessa su Rai 1. Il 2013 lo vede coinvolto nel film vincitore di un Premio Oscar, “La grande bellezza”, diretto da Paolo Sorrentino, in cui interpreta il personaggio di Stefano. Pasotti è anche protagonista di “Diario di un maniaco per bene”. Nel novembre del 2020, l’attore accetta la sfida di diventare il nuovo direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo, confermando la sua dedizione al mondo artistico in tutte le sue sfaccettature.