Questi comunissimi errori sotto la doccia rovinano e invecchiano pelle e capelli, svelati dai medici

Errori continuativi non fanno che rovinare la pelle e anche i capelli, determinando un invecchiamento precoce e anche una chioma spenta.

Spesso non serve comprare prodotti costosi che vadano a migliorare la salute della pelle e dei capelli: basta solo fare piccole scelte oculate nella vita di tutti i giorni e questo vuol dire anche evitare ciò che causa possibili danni.

errori comunissimi capelli
Gli errori che si fanno ogni giorno sotto la doccia (ilecce.it)

Lavarsi è fondamentale, come detergere la pelle e anche la cute della testa ma questo non vuol dire farlo sempre, farlo con prodotti aggressivi o con tecniche errate.

Gli errori che rovinano ogni giorno pelle e capelli

Uno degli errori più comuni che si possano commettere è lavare i capelli e pelle con acqua molto calda. Questo va ad alterare il pH della pelle e del cuoio capelluto, non è affatto una buona idea. Non solo si rovina la chioma ma i capelli appariranno spenti e opachi e più grassi in meno tempo. Questo perché l’acqua non fa che far aprire le cuticole dei capelli e quindi li rende più assorbenti.

abitudini doccia invecchiano
Le abitudini peggiori che invecchiano la pelle (ilecce.it)

Anche sul corpo infatti l’acqua molto calda ha un effetto piacevole ma non è salutare perché rovina il film che la protegge. I capelli non vanno mai strofinati troppo, va bene pulirli accuratamente ma non sono vestiti e non si possono grattare. Questo li danneggia gravemente e progressivamente li spezza. Lavarsi è importante ma anche il come fa la differenza e quindi è importante scegliere prodotti giusti e soprattutto in linea con la propria pelle e quindi se ci sono problematiche di dermatiti e simili il prodotto deve essere molto delicato, se si ha un problema di pelle e capelli grassi sarà utile un sistema equilibrante.

Sono piccole attenzioni che nella vita quotidiana incidono in maniera significativa perché sono cattive abitudini che giorno dopo giorno vanno a danneggiare la pelle e i capelli. Intervenire è necessario: questo non vuol dire necessariamente acquistare prodotti costosi ma solo fare scelte giuste. Fare docce brevi, con prodotti delicati e comunque non continuamente.

In inverno soprattutto una doccia al giorno dovrebbe essere il massimo per non esporre eccessivamente il derma all’aggressione degli agenti che si applicano direttamente. Se l’acqua che si utilizza è molto corposa o si nota che tende al bianco o lasciare scie sull’accaiaio allora è meglio acquistare un filtro per renderla più leggera. Questi si trovano in commercio e costano circa 5 euro, quindi si possono applicare in tutta la casa e fanno una grande differenza.

Gestione cookie