Queste cose pericolosissime che fai in auto mettono a rischio la tua vita senza che tu lo sappia

La maggior parte degli incidenti d’auto sono causati da errori umani: ecco quali sono le cose pericolosissime da evitare al volante.

La stragrande maggioranza degli incidenti stradali è causata da errori umani, che si possono prevenire facendo attenzione a diverse cose pericolosissime che si fanno in auto, e che possono essere rischiose. Tutti noi col tempo sviluppiamo cattive abitudini al volante, come accelerare o mangiare mentre siamo in movimento.

Cose pericolosissime che fai in auto e che credi sicure
Le cose più pericolose che si fanno in auto (iLecce.it)

Il modo migliore per essere al sicuro è prendere consapevolezza di ciò e analizzare cosa si sta facendo di sbagliato. Le organizzazioni di sicurezza di tutto il mondo hanno fornito dei dati per individuare le cose più pericolose che si possono fare in macchina.

Le cose pericolosissime che non devi mai fare mentre stai guidando

Molti di noi spendono ogni giorno ore ed ore in auto e, per quanto sbagliato, un po’ tutti finiamo per fare innumerevoli altre cose alla guida, molte delle quali sono pericolosissime. Citandone qualcuna, innanzitutto è sbagliato guidare con le cuffie perché disconnette dal mondo esterno. Si potrebbe non sentire qualcuno che suona il clacson o una moto che sta per sorpassare. In questo caso, utilizzare un altoparlante Bluetooth è una soluzione più sicura.

Quali sono cose pericolose che possono provocare incidenti d'auto
Ecco le cose pericolosissime da non fare in auto per non rischiare incidenti (iLecce.it)

Ovviamente non bisogna guidare ubriachi. I dati del Dipartimento dei trasporti del Regno Unito mostrano che il numero di vittime in incidenti in cui almeno un conducente aveva superato il limite di guida in stato di ebbrezza è salito a 250 nel 2017. Sebbene gli incidenti accadano, queste morti si possono prevenire non bevendo.

Anche mettersi al volante sotto effetto della marijuana è altrettanto pericoloso quanto guidare in stato di ebbrezza, ed è illegale quanto assumere la droga stessa. Rimanendo collegati a questo, un primo errore, che può essere fatale è utilizzare il cellulare alla guida. Non bisogna inoltre mai guidare quando si è stanchi. Infatti i ricercatori americani sono giunti alla conclusione che guidare dopo sole cinque ore di sonno è pericoloso quanto guidare in stato di ebbrezza.

Tutti poi sanno che non è mai una buona idea guidare senza la cintura di sicurezza allacciata e affidarsi troppo agli aiuti elettronici alla guida. Infatti sebbene l’auto possa sapere quando frenare o sterzare, occorre comunque tenere entrambe le mani sul volante ed entrambi gli occhi sulla strada. Ancora, è rischioso anche guidare con le ginocchia e non mantenere la distanza di sicurezza dall’altro veicolo.

E’ necessario mantenere uno spazio di almeno due secondi tra la propria auto e quella che precede per assicurarsi di avere abbastanza tempo per premere i freni o sterzare se necessario. In generale mai avere una guida distratta. Ci si può distrarre non solo con il cellulare, ma anche mangiando, cercando qualcosa in auto oppure leggendo o truccandosi.

Gestione cookie