Questa è la parte più sporca del bagno, ma nessuno la pulisce: non commettere questo errore

Sai qual è la parte più sporca del bagno? Non la pulisci così spesso come credi: non fare questo errore o saranno guai.

La pulizia del bagno è molto importante. Si tratta del luogo che può sporcarsi più facilmente, motivo per cui non deve essere trascurato. Ma non tutti sanno che c’è una parte del bagno che viene ignorata spesso e volentieri. Purtroppo ci fanno caso in pochi, ecco perché può diventare un problema. Di quale parliamo, e come mai viene messa da parte così tanto? Cerchiamo di capire la situazione.

Qual è la parte più sporca del bagno
Ecco come pulire la parte più sporca del bagno – Ilecce.it

Ciò che si ignora molto spesso è il filtro del soffione o del doccino. Come sappiamo si trova all’interno della rubinetteria, quindi tra il soffione e il tubo dell’acqua. Di base sembra tutto pulito, ma questo piccolo filtro può rovinarsi. Si viene a creare del calcare al suo interno, oppure si accumula una grande quantità di sporcizia. Di certo non è una bella situazione. E come se non bastasse tante persone dimenticano di prestarci la dovuta attenzione.

Ignori questa parte del bagno da sempre, commetti un errore senza saperlo: rimedia subito

Per pulirlo basta svitare il soffione in senso antiorario. Per farlo bisogna utilizzare le mani (applicando una certa forza) o una chiave inglese con un panno protettivo sulla giunzione. Una volta rimosso il soffione cercate il filtro all’interno. Lo troverete subito anche se potrebbe trovarsi nel connettore alla fine del tubo in alcuni casi. Lo stesso discorso vale per il doccino con il tubo flessibile. In genere ha il filtro nella parte finale del tubo o nell’attaccatura.

Qual è la parte più sporca del bagno
Attento a questa parte del bagno: è la più sporca – Ilecce.it

Adesso si può passare alla fase di pulizia. Dovete eliminare tutte le incrostazioni di calcare o detriti presenti nel filtro. In questo caso assicuratevi di svuotarli in un cestino. Estraete il filtro e pulitelo con una pinza (o con le dita se è possibile) per iniziare la fase di risciacquo. Usare l’acqua calda è necessario per eliminare la sporcizia accumulata. Poi usate anche uno spazzolino da denti o un ago per liberare le ostruzioni nei piccoli fori del filtro.

Si può pensare di utilizzare anche un po’ di aceto per rimuovere la sporcizia. Inquina di meno rispetto all’acido citrico in polvere, e ne basterà un cucchiaio per circa 250 ml di acqua. Non impiegate l’aceto e il bicarbonato insieme dal momento che non avranno effetto contro il calcare. Questi sono i metodi più efficienti per pulire il filtro della doccia quando serve.

Gestione cookie