Fare il magazziniere Amazon è senza dubbio un impiego interessante e dinamico e in Italia il colosso americano apre altre strutture.
Tutti abbiamo acquistato da Amazon almeno una volta nella vita e dobbiamo ammettere che di rado si verificano disservizi. O se succede qualche incomprensione o disguido, lo staff accoglie le richieste e risolve i disagi.
Su Amazon ne vengono dette “di cotte e di crude”: c’è chi critica la politica dell’azienda, che sfrutterebbe i dipendenti sottopagandoli. Chi invece gli imputa la colpa di aver distrutto le economie locali. E chi invece sostiene che i suoi guadagni siano giusti, visto che offre servizi eccellenti.
Fatto sta che molti, alla ricerca di un lavoro, vorrebbero poter essere assunti da un’azienda seria, che paga puntuale, e che magari offre fringe benefit ai suoi collaboratori. Amazon rientra tra questa tipologia di azienda, volenti o nolenti.
Quanto guadagna un magazziniere Amazon? La risposta non è così scontata
Il lavoro di un dipendente che lavora per Amazon è certamente impegnativo, anche perché l’azienda chiede un rispetto rigoroso di tutte le norme di sicurezza.
Il magazziniere deve gestire, smistare e stoccare tutti i milioni di articoli, grandi e piccoli, che vengono ordinati e che devono raggiungere gli acquirenti. Un magazziniere deve anche effettuare controlli di qualità, registrare digitalmente tutte le informazioni sui movimenti dei pacchi, e non dimentichiamo che tra le mansioni c’è anche quella di risolvere eventuali problematiche che possono occorrere durante le lavorazioni degli ordini. Le persone possono movimentare merce fino a un peso massimo di 15 kg.
Amazon negli ultimi anni sta investendo anche in Italia e ha costruito diversi centri logistici, offrendo anche migliaia di opportunità lavorative. Non solo: oltre allo stipendio erogato in base alla mansione svolta, dal 2022 Amazon ha aumentato la paga, e tutti i suoi dipendenti godono di bonus extra anche fino a 500 euro, nonché di buoni pasto, il cui valore è salito da 5 a 7 euro nel 2023.
Di conseguenza sappiamo che l’azienda offre una paga adeguata, anche se molti contratti sono a tempo determinato. In Italia Amazon offre una busta paga d’ingresso di circa 1.700 euro al mese lordi, che ovviamente possono aumentare con l’anzianità. Secondo i dati nazionali, la paga è superiore di circa il 17% rispetto alla media nazionale.