Ti ricordi quando hai cambiato le federe per l’ultima volta? Ecco che cosa succede quando non le cambi abbastanza frequentemente.
Il letto è uno dei posti in cui trascorriamo gran parte della nostra vita, visto che in genere passiamo circa un terzo di essa a dormire. Per questa ragione risulta essere di fondamentale importanza cambiare con una certa frequenza le lenzuola e le federe, visto che su di esse tendono ad accumularsi in pochissimo tempo una grande quantità di germi, di acari e di sporcizia.
In particolar modo per quanto concerne le federe bisogna prestare un occhio di riguardo, visto che sono il punto in cui posiamo direttamente il viso e tutto quello che si trova su di esse, ogni piccolo micro organismo, viene inalato all’interno del nostro apparato respiratorio ogni volta in cui inspiriamo durante la notte. Per questa ragione è importante che le federe siano ben pulite. Nel caso in cui ciò non avvenisse, e si avesse l’abitudine di cambiare le lenzuola e le federe poche volte al mese, le conseguenze sarebbero poco piacevoli. A dimostrarlo un esperimento che è stato condotto e che ha dimostrato che cosa succede quando seguiamo questo comportamento che potrebbe far cambiare subito idea, in merito.
Ecco perché cambiare spesso le federe: le conseguenze che si evitano
L’esperimento è stato condotto da un’azienda statunitense che produce materassi, cuscini e accessori per il letto. È stato coinvolto un gruppo di volontari che hanno dormito per quattro settimane nel letto senza mai cambiare una singola volta la biancheria.
Dopo ogni settimana, i ricercatori hanno condotto delle analisi sulla quantità e la natura dei batteri che si trovavano tra le lenzuola e sulle federe e ciò che è emerso è che sulle tavolette del water si trovano meno batteri di quelli presenti all’interno di un letto che non viene cambiato regolarmente. Dopo la prima settimana, infatti, tra le federe e le lenzuola si trovavano rispettivamente 3 e 5 milioni di colonie batteriche, 17 volte il numero che si può riscontrare su una tavoletta del water.
Durante la seconda settimana si è arrivati a una presenza di colonie batteriche di 5,98 milioni, di 8,5 milioni alla terza settimana e infine di 11,96 milioni alla fine della quarta settimana. Per evitare di ritrovarsi letteralmente immersi all’interno dei germi, bisognerebbe cambiare le lenzuola una volta alla settimana. Nel caso in cui si dormisse con i propri animali domestici bisognerebbe cambiarle ogni tre o quattro giorni, e se si dovesse soffrire di problemi di asma o di allergie della pelle sarebbe meglio cambiarle più volte durante la settimana.