Lo psicologo è una figura importante nel panorama dei professionisti della salute mentale: ecco di che cosa si occupa e quanto costa.
La salute mentale spesso e purtroppo viene trascurata e non ci si rivolge a dei professionisti specializzati in tale ambito che possano dare l’occasione di uscire da un periodo difficile e di sofferenza.
Esistono diversi professionisti che operano nell’ambito della sanità mentale e in particolare lo psicologo si occupa di prendersi cura del benessere delle persone. Molto spesso si è diffidenti e si pensa che si tratti di un professionista che non possa davvero aiutare, ma questo pensiero è definito dal fatto di non conoscere appieno questa figura, il suo ruolo e la sua formazione.
La figura professionale dello psicologo: tutto quello che c’è da sapere a riguardo
Innanzitutto bisogna sapere che uno psicologo per poter esercitare la sua professione deve avere completato un ciclo di studi formativo a livello universitario, aver superato l’esame di Stato ed essersi iscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi. Il suo ruolo in particolare è quello di aiutare i suoi pazienti a ritrovare la loro serenità mentale e psicologica. Per riuscire a raggiungere tale obiettivo si avvale di diversi metodi scientifici, ossia la diagnosi, la prevenzione quando possibile, la cura e la riabilitazione.
Uno psicologo può seguire con i suoi pazienti un percorso di consulenza per aiutare ad affrontare a livello mentale e psicologico problemi come la depressione, l’ansia e i disturbi per l’alimentazione. Può lavorare con adulti e bambini, fornendo loro alcune strategie e metodi per imparare a gestire le emozioni, lo stress, far aumentare l’autostima e riuscire a sentirsi parte del mondo e non fuori luogo.
In genere la consulenza con uno psicologo può costare da 35 euro a 120 euro a seduta, con una media che si aggira a circa sui 50. Ogni psicologo ha una specializzazione in alcuni ambiti differenti, per cui per riuscire a trovare quello migliore per se stessi bisogna innanzitutto capire che cosa si stia cercando, capire quale sia il proprio budget, chiedere direttamente al professionista di quali ambiti si occupa e come funzionerà il percorso di cura.
È importante ricordarsi che rivolgersi a uno psicologo può aiutare veramente a superare un momento di difficoltà e di crisi, e che non bisogna mai mettere da parte la propria salute mentale, visto che è importante esattamente come la salute fisica. Per cui, seguire un percorso con questo professionista può aiutare i alcuni mesi a cambiare la percezione di se stessi e a ottenere degli strumenti che possano aiutare a stare meglio.