Ormai, il mare è diventato un lusso. Con i prezzi altissimi degli stabilimenti balneari è sempre più difficile risparmiare, ma qualche trucchetto c’è sempre.
Non possiamo arrenderci all’idea che per passare una giornata al mare si debbano spendere almeno 40-50 euro. Il parcheggio dell’auto, la sdraio e gli ombrelloni, il pranzo, il gelato per tutta la famiglia… quasi non ci si accorge che il portafogli è sempre aperto e che i soldi volano via con estrema facilità.
Ma c’è anche chi vuole risparmiare o deve, per forza di cose, rivedere le spese senza rinunciare ad una giornata al mare. Anche perché, chiaramente, un adulto può farne a meno, ma si può negare ad un bambino la gioia di trascorrere una giornata in spiaggia? No, assolutamente. Quindi, basta avere un po’ di pazienza ed adottare qualche metodo congeniale che possa permettere di risparmiare.
Come andare al mare in modalità risparmio
Innanzitutto, bisogna scegliere il luogo più vicino a casa propria per andare al mare. Questo perché bisogna cominciare a risparmiare con la benzina e magari il casello autostradale. Più vicini è meglio. Poi, bisogna assolutamente scegliere una spiaggia libera. Ormai, gli stabilimenti balneari hanno prezzi inaccessibili e se non si ha la possibilità di spendere così tanto bisogna optare per altre soluzioni. La spiaggia libera non avrà mai gli stessi comfort, ma ci troverete comunque della sabbia ed il mare. Dovrete, tuttavia, portarvi da casa sedie ed ombrelloni che però comprerete una volta sola e li userete per tutta l’estate e magari anche per quella successiva. Un investimento, per così dire.
Risparmiare anche sul cibo è importante. Pranzare al ristorante, di questi periodi, è proibitivo. Per cui, meglio portarsi il cibo da casa. Del resto, si sta andando al mare, non a fare un’esperienza culinaria. Un panino per tutti andrà più che bene. Un po’ di frutta e se proprio non si vuole far mancare nulla, anche una merenda fatta di pan carrè e cioccolato. Organizzare, dunque, una borsa frigo capiente in cui porterete anche le bibite: acqua, succhi di frutta ed altro. In questo modo, non dovrete acquistare alcunché a prezzi esorbitanti una volta che sarete in spiaggia. Non bisogna, inoltre, dimenticare la crema solare: prima di partire, assicurarsi di averne a sufficienza perché una volta arrivati al mare, costa il doppio.
Con una spesa minima, seguendo questi semplici consigli, si può trascorrere una splendida giornata al mare. Ovviamente, niente è gratis: anche il cibo che si porta da casa ha un costo, la benzina, il parcheggio. Si può in qualche modo alleggerire il carico di spese, ma non si può pensare di non spendere neanche un euro per una giornata in spiaggia. Infine, ognuno è libero di fare come meglio crede. Se si pensa che la borsa frigo sia troppo pesante, si può mangiare al ristorante. Oppure, si può scegliere tranquillamente di andare su uno stabilimento balneare perché ci si sente più a proprio agio. Ognuno conosce le proprie tasche e le proprie possibilità.