Novità da Poste Italiane: sono in arrivo diverse tipologie di buoni fruttiferi postali. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questi strumenti.
Poste Italiane ha annunciato i nuovi buoni fruttiferi, degli strumenti che permettono di investire anche piccole somme di denaro, emessi da Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato. Non prevedono costi di emissione, gestione e rimborso, salvo oneri di natura fiscale.
Esistono quelli cartacei e quelli dematerializzati. Ne esistono diverse tipologie e ognuno può scegliere lo strumento di investimento che preferisce in base alle proprie esigenze.
Buoni fruttiferi di Poste Italiane: i tipi e come funzionano
Chiunque può richiedere di sottoscrive i buoni fruttiferi postali. Ne esistono di diverse tipologie:
- Buono Soluzione Eredità: possono sottoscriverlo solo coloro che sono beneficiari di un’eredità che abbia anche ad oggetto rapporti finanziari presso Poste Italiane. Hanno una durata di 4 anni e prevedono interessi solo a scadenza.
- Buono Risparmio Sostenibile: possono sottoscriverlo solo massimo 4 persone fisiche, fra cui anche minori. Hanno una durata di 7 anni e prevedono un rendimento fisso che viene riconosciuto al momento del rimborso. Prevedono anche un eventuale Premio, solo a scadenza dei 7 anni, legato all’andamento, se positivo, dell’indice azionario STOXX Europe 600 ESG-X nel periodo di possesso del Buono.
- Buono Ordinario: ha una durata massima di venti anni e prevede un rendimento fisso e crescente nel tempo, corrisposto al momento del rimborso. Questi buoni possono essere cartacei o dematerializzati.
- Buono dedicato ai minori di età: con durata variabile in base all’età dell’intestatario alla data di sottoscrizione, a seconda della data di compimento della maggiore età.
- Buono 3×4: prevede un rendimento fisso crescente nel tempo con interessi maturati nel corso di ciascun triennio. Gli interessi sono riconosciuti al compimento del terzo, sesto, nono e dodicesimo anno dalla data di sottoscrizione, corrisposti al momento del rimborso del buono e comunque non prima del compimento del primo triennio. Questi tipi di buoni hanno una durata massima di dodici anni e sono disponibili sia nella versione cartacea che dematerializzata.
- Buono 3×2: prevede un rendimento fisso crescente nel tempo con interessi maturati nel corso di ciascun triennio riconosciuti al compimento del terzo e sesto anno dalla data di sottoscrizione, corrisposti al momento del rimborso del buono e comunque non prima del compimento del primo triennio. Hanno una durata massima di sei anni e sono disponibili sia nella versione cartacea che dematerializzata.
- Buono a 4 anni Plus: prevede un rendimento fisso predeterminato, ha una durata di 4 anni e riconosce solo a scadenza; disponibili sia nella versione cartacea che dematerializzata.
- Buono 4 anni risparmiosemplice: lo possono sottoscrivere solo le persone fisiche che hanno almeno 18 anni nell’ambito del Piano di Risparmio risparmiosemplice. I BFP 4 anni risparmiosemplice hanno una durata di 4 anni, prevedono un rendimento standard a scadenza sui buoni scaduti prima del raggiungimento del numero minimo di 24 sottoscrizioni periodiche nell’ambito del Piano di Risparmio risparmiosemplice. Chi li sottoscrive può ottenere ancheun rendimento premiale corrisposto solo a scadenza su tutti buoni a partire dal giorno successivo al raggiungimento del numero minimo di 24 sottoscrizioni periodiche nell’ambito del Piano di Risparmio. Sono disponibili nella sola versione dematerializzata.
- Buono Rinnova: possono sottoscriverlo coloro che abbiano rimborsato a partire dal 1° agosto 2023 uno o più Buoni Fruttiferi Postali, cartacei e/o dematerializzati, scaduti (tranne quelli dedicati ai minori di età e quelli 4 anni risparmiosemplice). Prevede un rendimento fisso crescente nel tempo con interessi maturati nel corso di ciascun triennio riconosciuti al compimento del terzo e sesto anno dalla data di sottoscrizione. Questi vengono corrisposti al momento del rimborso del buono e comunque non prima del compimento del primo triennio. Hanno una durata massima di 6 anni e sono disponibili sia nella versione cartacea e dematerializzata.
Chiunque sia interessato a sottoscrivere uno o più di questi buoni, può rivolgersi ad uno dei tanti uffici postali presenti in Italia e chiedere informazioni sulla soluzione di investimento che preferisce.