Chi l’ha detto che per preparare le pizzette serve il lievito? Queste oggi le realizziamo senza e sono buonissime anche a dieta!
Quando pensiamo alle pizzette o a qualsiasi tipo di prodotto da forno, ovviamente uno degli ingredienti principali è proprio il lievito grazie al quale focacce, pane e torte diventano morbidi e soffici come una nuvoletta. Cosa fare, però, se non si ha tanto tempo a disposizione in cucina e non si vuole rinunciare alla bontà delle pizzette fatte in casa? Ma ovvio, si fanno senza lievito!
A volte, infatti, la soluzione più ovvia è davanti ai nostri occhi ma raramente ci pensiamo. Basta solo sapere come esaltare al meglio alcuni ingredienti e anche le pizzette diventano indicate a dieta. Diciamo pure come, per quanto buone e semplici, non sono proprio il piatto ideale per chi vuole perdere peso, questa variante ultra light, invece, è l’ideale anche per chi segue un regime alimentare leggermente ipocalorico, vario ed equilibrato. Non ci resta adesso che scoprire insieme la ricetta.
Pizzette light e senza lievitazione pronte in 10 minuti: rimarranno tutti a bocca aperta?
Ma come è possibile realizzare delle pizzette gustosissime in soli 10 minuti? Niente di più semplice in realtà. Al posto della classica farina, infatti, utilizzeremo le lenticchie decorticate che saranno fungeranno proprio da impasto da versare in padella. Vedrai che gusto esagerato!
Ricetta per 3 pizzette
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 150 grammi di lenticchie decorticate
- 100 ml di acqua
- 150 grammi di mozzarella
- 6 cucchiai di salsa di pomodoro
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per realizzare le nostre pizzette, dopo aver tenuto in ammollo le lenticchie per 30 minuti, trasferiscile in una nuova ciotola e frullale con un mixer a immersione insieme all’acqua e il sale. Prima di frullarle però, fa attenzione anche all’acqua in eccesso, allora il composto verrebbe fin troppo liquido.
- Adesso, una volta ottenuto l’impasto, metti una padella antiaderente sul fuoco, versa un po’ d’olio e un cucchiaio abbondante di impasto di lenticchie.
- Gira dopo un paio di minuti la base per pizza alle lenticchie e sulla parte cotta aggiungi la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e la mozzarella che avrei precedentemente tagliato finemente o a cubetti.
- Fa cuocere quindi per una decina di minuti a fiamma bassa col coperchio e le tue pizzette sono pronte!
Consiglio extra: per rendere le tue pizzette ancora più invitanti, puoi condirle come preferisci, bianche con mortadella, pistacchio e burrata oppure rosse con melanzane fritte e ricotta salata.