Per fare una buona pizza in casa c’è bisogno di preparare un impasto perfetto, in questo modo si otterrà un gusto incredibile.
La margherita è la classica pizza che piace a tutti, infatti quando si prepara in casa è sempre un successo. Nella sua semplicità dimostra di essere la pizza più succulenta mai creata, infatti sia grandi che piccoli la ordinano spesso. Per prepararla a casa è necessario avere degli ingredienti di prima qualità, se si vuole riprodurre il gusto alla perfezione. Inoltre bisogna rispettare alla perfezione il tempo di lievitazione e se possibile usare una pietra refrattaria.
È molto importante la procedura della preparazione dell’impasto, che va eseguita con attenzione e meticolosità. Solo così sarà possibile gustare una pizza degna del suo nome, poiché la gran parte del suo sapore lo fa proprio l’impasto. Questo alimento creato ad arte dalla cucina italiana, fa invidia a molte persone all’estero. Infatti sono in tanti a recarsi nel nostro paese solo per gustarne una.
Pizza margherita: i vari procedimenti
La prima cosa da fare per preparare una pizza è preparare l’impasto, poi dovrà essere condita e infine cotta in forno. Come primo step bisogna sbriciolare il lievito di birra in una ciotola, nella quale dovrà essere messa anche dell’acqua tiepida e dello zucchero. Il lievito dovrà essere sciolto e mescolato con un cucchiaio, per poi unirlo all’olio d’oliva. Lo step successivo prevede il setacciamento della farina un po’ alla volta, per poi aggiungere il sale e mescolare accuratamente.
Il composto ottenuto va spostato su un piano infarinato, in seguito bisogna impastare per 5 minuti con lo scopo di ottenere un panetto morbido. Quest’ultimo dovrà essere messo in una ciotola e coperto con una pellicola, per farlo lievitare per almeno 4 ore. Quando sarà aumentato di volume, va sgonfiato con le mani in maniera delicata. Il panetto va diviso in parti da far lievitare nuovamente, e quindi deve essere ricoperto da uno straccio umido per far raddoppiare il loro volume. Passato il tempo di riposo, le palline vanno stese formando un cornicione.
In seguito si passa al taglio della mozzarella, che dovrà essere posizionata in un colino per far scolare il siero. Mentre in una terrina va messa la passata di pomodoro, da condire con un po’ di sale. A questo punto l’impasto va ricoperto di salsa e mozzarella, per poi metterlo in forno a 250°. Per completare il tutto basta aggiungere dell’olio e del basilico fresco, ci vorranno all’incirca 10 minuti per la cottura. Per ottenere una pizza ben cotta bisogna posizionarla sulla teglia centrale, così il risultato finale sarà perfetto.