Pizza a cena fa ingrassare? Il trucco per mangiarla senza sensi di colpa

La pizza a cena fa ingrassare? Specialmente quando si decide di intraprendere un percorso di dieta, è difficile rinunciare. Ecco il trucco per mangiarla senza sensi di colpa.

Per tutti gli italiani la pizza è un piatto intoccabile, specialmente quando viene realizzata a regola d’arte. Famosa in tutto il mondo, è la prima cosa che i turisti mangiano quando vengono nel paese. Proprio per questo motivo risulta essere davvero molto complicato rinunciarci, nel momento in cui si decide di intraprendere un percorso alimentare più sano ed equilibrato.

pizza a cena, sì o no
Consumare la pizza a cena (ilecce.it)

Ci siamo interrotti col dire che, la dieta fa escludere la pizza quasi in maniera automatica. Dunque, una domanda particolarmente gettonata e ricorrente è la seguente: la pizza a cena fa ingrassare? Bisogna completamente eliminarla dal piano alimentare o esiste uno stratagemma per non sentirsi totalmente in colpa?

Pizza a cena? Ecco lo stratagemma da prendere in considerazione per non sentirsi in colpa

L’argomento pizza, sia a dieta che in un regime normale di alimentazione, e sempre particolarmente dibattuto. Il piatto di origine napoletana contiene al suo interno tutti i nutrienti necessari e può essere considerato un pasto completo, in quanto sono presenti i carboidrati, sono presenti le proteine e anche i grassi. Non c’è, di certo, una pietanza dietetica ma è possibile poter ovviare al “problema” mediante uno stratagemma.

pizza margherita, stratagemma per non sentirsi in colpa
Vassoio di pizza (Foto da Canva – ilecce.it)

Da un punto di vista prettamente nutrizionale, si prenderà in esame la pizza margherita che contiene complessivamente 800 cal. Le proteine sono sicuramente in difetto e proprio per questo motivo, seguendo determinati accorgimenti, sarà possibile poterla mangiare anche qualora si sia scelto di seguire un regime ipocalorico. Fermo restando, e occorre sottolinearlo, che ogni alimento che viene consumato in quantità sbagliata può risultare essere dannoso.

Concedersi una pizza margherita è del tutto normale, poiché la dieta non deve privare di tutto: si rischia, in questo modo, di stressare mente e corpo senza alcun vero motivo valido. Quindi, un primo accorgimento utile può essere quello di consumare la pietanza senza esagerare e senza accostare fritture, bibite alcoliche o il classico dolce di fine pasto. È consigliabile una porzione di insalata che contribuisce al senso di sazietà e alle fibre necessarie.

Rispondendo alla domanda, sì, è possibile mangiare la pizza sia a pranzo che a cena. Durante le ore del pranzo è da preferire per avere più tempo per smaltirla, ma di sera può essere consumata con più tranquillità. Ragion per cui un altro consiglio molto valido, per evitare di sentirsi in colpa, è optare per una pizza senza mozzarella che risulterà essere meno calorica e soprattutto anche più facile da digerire.

Gestione cookie